Categories: Cultura

Duetto virtuale tra Caruso e gli allievi del Conservatorio di Benevento

Il risultato finale è una nuova versione della canzone che innesta il pathos espressivo di Enrico Caruso su una rielaborazione moderna

Un duetto virtuale tra Enrico Caruso e gli allievi del Conservatorio di Benevento: la Fondazione Bideri celebra il centenario della scomparsa del grande tenore pubblicando una nuova versione di ‘Tiempo Antico’ una delle tre canzoni napoletane da lui stesso composte, oltre che eseguite.

Proposto come singolo digitale su tutte le piattaforme di streaming musicale, il brano è stato realizzato facendo letteralmente interagire Enrico Caruso con gli studenti dell” Orchestra Stabile della Canzone Napoletana dell’istituto sannita. Punto di partenza dell’interessante iniziativa è stata infatti l”estrapolazione della voce del tenore, da un 78 giri della Fondazione Bideri, contenente appunto l’incisione di ‘Tiempo Antico’ datata marzo 1916.

Digitalizzata e rimasterizzata la traccia vocale, il prof. Luigi Ottaiano ha realizzato un nuovo arrangiamento del brano, affidandone poi l’esecuzione in sala di registrazione ai suoi allievi. (Enrico Caruso, il 2 agosto sarà inaugurato a Napoli il Museo dedicato al grande tenore)

Il risultato finale è una nuova versione della canzone che innesta il pathos espressivo di Enrico Caruso su una rielaborazione moderna in grado, però, di conservarne l”originale andamento drammatico e classicheggiante.

Fortemente voluta dal Presidente del Conservatorio “Nicola Sala”, Antonio Verga e dal direttore, Giosuè Grassia, l”iniziativa ha visto protagonisti gli studenti Girolamo De Luca, pianoforte; Simone De Simone, contrabbasso; Domenico De Matteis, mandolino; Marzia Maddalena, flauto; Lorenzo Marino, chitarra; Marco Musco, violino primo, violino secondo e viola; Nazarena Ottaiano, violoncello; Marco Patierno, clarinetto nonché Mario Cocchiara, mix e mastering Cox-LAB.

This post was published on Lug 28, 2021 12:50

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

37 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago