Sindacalisti arrestati per estorsione. i due, finiti in manette in flagranza di reato appartengono alla Cgil/Fisascat di Caserta. Il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, come riporta askanews, ha convalidato l’arresto dei due ai quali sono stati concessi i domiciliari. Le indagini sono scaturite dalla denuncia presentata ai carabinieri di Marcianise da un ristoratore che aveva ricevuto richieste di denaro dagli indagati per poter mediare e concludere bonariamente una vertenza tra l’imprenditore e una propria dipendente.
Secondo l’accusa, i sindacalisti, approfittando della situazione, dallo scorso settembre, avevano più volte minacciato l’imprenditore prospettando a lui e al suo consulente del lavoro, ostacoli (riunioni sindacali di domenica, scioperi, ispezioni da parte dell’Ispettorato) al regolare svolgimento dell’attività lavorativa, se non avesse versato 3mila euro, poi ridotti a 2mila a titolo di compenso illecito per la mediazione sindacale.
Fra i comportamenti illeciti – si legge in una nota del procuratore Maria Antonietta Troncone – viene contestato ai due anche quello di voler indurre l’imprenditore a convincere i propri dipendenti a iscriversi alla Fisacal. Lo scorso 15 ottobre, gli indagati si sono presentati all’appuntamento concordato con la vittima e, dopo aver ribadito le garanzie connesse alla “collaborazione” promessa, hanno intascato i 2mila euro. I carabinieri li hanno così arrestati sul fatto trovandoli in possesso del denaro.
This post was published on Ott 20, 2015 14:11
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…