Sindacalisti arrestati per estorsione. i due, finiti in manette in flagranza di reato appartengono alla Cgil/Fisascat di Caserta. Il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, come riporta askanews, ha convalidato l’arresto dei due ai quali sono stati concessi i domiciliari. Le indagini sono scaturite dalla denuncia presentata ai carabinieri di Marcianise da un ristoratore che aveva ricevuto richieste di denaro dagli indagati per poter mediare e concludere bonariamente una vertenza tra l’imprenditore e una propria dipendente.
Secondo l’accusa, i sindacalisti, approfittando della situazione, dallo scorso settembre, avevano più volte minacciato l’imprenditore prospettando a lui e al suo consulente del lavoro, ostacoli (riunioni sindacali di domenica, scioperi, ispezioni da parte dell’Ispettorato) al regolare svolgimento dell’attività lavorativa, se non avesse versato 3mila euro, poi ridotti a 2mila a titolo di compenso illecito per la mediazione sindacale.
Fra i comportamenti illeciti – si legge in una nota del procuratore Maria Antonietta Troncone – viene contestato ai due anche quello di voler indurre l’imprenditore a convincere i propri dipendenti a iscriversi alla Fisacal. Lo scorso 15 ottobre, gli indagati si sono presentati all’appuntamento concordato con la vittima e, dopo aver ribadito le garanzie connesse alla “collaborazione” promessa, hanno intascato i 2mila euro. I carabinieri li hanno così arrestati sul fatto trovandoli in possesso del denaro.
This post was published on Ott 20, 2015 14:11
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…