Categories: AttualitàFocus

Dopo il vaccino si può prendere il sole? Cosa dicono i medici

Prendere il sole dopo il vaccino è possibile? A fare chiarezza interviene il sito anti-fake news della Federazione nazionale degli Ordini dei medici

Dopo il vaccino contro il coronavirus si può o non si può prendere il sole? A fare chiarezza interviene il sito anti-fake news della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo)

Dottore, ma è vero che…?‘, dopo che un noto istituto dermatologico aveva messo in guardia, consigliando di aspettare alcune settimane o in alternativa usare una crema protettiva e assumere integratori. “Prodotti che – sottolinea la Fnomeco – lo stesso istituto produce e pubblicizza”.

In realtà – chiarisce il sito anti-bufaleil parere degli esperti si riferisce ai pazienti che hanno sviluppato manifestazioni dermatologiche della malattia (dall’orticaria ai geloni a varie forme di esantema), oppure hanno avuto una reazione cutanea importante alla vaccinazione (per esempio l’arrossamento e il rigonfiamento del braccio, che avviene in alcuni casi soprattutto con i vaccini a Rna messaggero).

Il loro consiglio, del tutto ragionevole – affermano i medici – è di evitare di esporre all’azione irritante del sole una pelle già infiammata. (Covid, Pfizer pronta a chiedere l’autorizzazione per la terza dose del vaccino)

Anche chi sviluppa un po’ di febbre dopo il vaccino è bene che resti a casa e non si esponga al sole finché non sarà passata.

Chi invece, durante la malattia o dopo la vaccinazione, non ha avuto manifestazioni cutanee non ha nessuna ragione particolare per non esporsi al sole“.

Per quanto riguarda i vaccini contro Covid-19 – sottolinea la Federazione nazionale degli Ordini dei medici – non è segnalata nessuna raccomandazione al riguardo, né dagli studi eseguiti per l’autorizzazione, né nella sorveglianza post-marketing che ormai riguarda più di 2 miliardi di persone“.

This post was published on Lug 11, 2021 15:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago