In questi giorni di polemiche fortissime dopo le dichiarazioni del cantante Gigi D’Alessio durante il concerto di Capodanno a Piazza del Plebiscito a Napoli, che ha affermato che solo l’1% delle terre campane sarebbe inquinato per via degli sversamenti di rifiuti di tutti i tipi avvenuti negli anni scorsi, sono intervenuti i vari comitati che da anni lottano per sapere la verità su questa triste vicenda. In molti di questi comitati si impegnano anche vittime dell’inquinamento o i loro familiari. Ma, ancora una volta, si leva anche la voce di un sacerdote, che coraggiosamente e ininterrottamente, denuncia la tragedia della Terra dei Fuochi e di tutte le persone innocenti che hanno perso la vita a causa dell’avidità della camorra e dei suoi insospettabili complici. Ieri mattina ha rilasciato questa dichiarazione, che riportiamo integralmente e che colpisce per la sua fermezza e per la sua grande lezione di dignità. Don Maurizio ricorda che ogni giorno muoiono delle persone per cancro e chiede per l’ennesima volta che ci si prenda seriamente cura della Terra dei Fuochi, invitando i politici a non specularci sopra e a non costruire campagne elettorali sulla pelle delle persone.
“Intanto solo oggi – sabato 3 gennaio – registriamo che a Frattaminore è morto un giovane di 42 anni. A Succivo una mamma di 55 anni. Mentre Marcianise piange un’ altra mamma, di 44 anni e Acerra un ragazzo di 31, ricercatore universitario. Dio mio quante vite spezzate. Quante speranze spente. Quanta sofferenza. Cancro. Cancro e solamente cancro. Non siamo scienziati. Non abbiamo lezioni da dare. Non conosciamo soluzioni. Chiediamo solo che della “ terra dei fuochi” ci si prenda seriamente cura. Senza imbrogliare. Senza ingannare. Senza rubare il pane ai poveri per farlo a mangiare a sbafo ai figli dei ricchi. Senza costruirci sopra campagne elettorali”.
This post was published on Gen 4, 2015 11:28
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…