Categories: Cultura

Domenica Cenerentola al Politeama di Napoli

Napoli capitale della danza in questo dicembre 2024 con compagnie ed ospiti di chiara fama in lungo e largo per la città, a cominciare dalla “Cenerentola” del Balletto di Milano in scena domenica 15 al Teatro Politeama. Diretto da Carlo Pesta, il Balletto di Milano torna a Napoli con la “Cenerentola” di Giorgio Madia e riparte con il tour partito ufficialmente con il debutto del 10 novembre al Teatro Verdi di Firenze. Dopo numerose città italiane, il tour si chiuderà, tornando a casa al Teatro Lirico di Milano, il prossimo 23 marzo. Del resto il balletto raffinato ed estroso, divertente e brioso, è una coreografata dal volto notissimo di Giorgio Madia, assente dalle scene italiane sin dal 2018, uno dei titoli più attesi della stagione. Suscita ilarità sin dalla prima scena quando, all’apertura del sipario, in controluce si rivela l’antefatto della nota fiaba. L’abile regia e coreografia di Giorgio Madia è ricca di coups de théâtre e trovate che stupiscono e divertono. Abbigliata come la tappezzeria di casa poiché considerata parte del mobilio, Cenerentola si confonde tra le mura domestiche dove è fatta bersaglio di scherzi e tiranneggiata da matrigna e sorellastre. Ma la bella fata, qui sexy e sbadata, arriva in suo soccorso e la fa condurre alla festa sull’immancabile carrozza. Nel II° atto la fiaba scorre dalla sontuosa festa, all’incontro tra Cenerentola e il Principe che ritroverà l’amata seguendo le tracce della famosa scarpetta. Particolarmente spumeggiante anche la scelta musicale. Madia per la sua “Cenerentola” trova nelle composizioni di Gioacchino Rossini il materiale musicale più efficace al recupero dell’elemento magico della fiaba che ben si addicono al suo balletto/commedia. La brillantezza virtuosistica rossiniana e gli effetti comici dell’orchestrazione vestono perfettamente la stupefacente invenzione coreografica che restituisce quell’ambientazione immaginaria fatta di fate, carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria. Impegnata nel title-rôle Annarita Maestri, danzatrice di punta del Balletto di Milano, affiancata dal Principe di Anatole Blaineau. Lo spassosissimo trio en travesti Matrigna/Sorellastre è interpretato da Alessandro Orlando, Jack Farren e Mattia Imperatore. Completano il cast Alessia Sasso, la fata, Gianmarco Damiani e Enrique Ovejero, due lacchè e Sara Benuzzi, Sofia Gironi, Sinthya Pezzoli, Anthea van der Ham, Giusy Villarà, Mateo Clarke Alvarez, Gabriel Hadi e Leo Rech. Scene e costumi di Cordelia Matthes. I biglietti in vendita per lo spettacolo si possono trovare sui siti del teatro Politeama e/o su www.ticketone.it, www.ballettodimilano.com e biglietteria@ballettodimilano.com.

This post was published on Dic 14, 2024 10:15

Massimiliano Craus

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago