Cultura

Domenica 5 ottobre musei e parchi archeologici gratis in Campania: ecco tutti i siti aperti

Torna l’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”: anche in Campania cittadini e turisti potranno accedere senza biglietto a decine di luoghi simbolo, da Napoli a Paestum passando per la Reggia di Caserta, Pompei, Ercolano e i Campi Flegrei.

Domenica 5 ottobre torna l’appuntamento con #DomenicalMuseo, la giornata a ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali. Un’occasione che, come ogni prima domenica del mese, permetterà di visitare musei, parchi archeologici e complessi monumentali senza alcun costo, seguendo i consueti orari di apertura e con prenotazione laddove prevista. I biglietti gratuiti possono essere richiesti anche tramite l’app “Musei Italiani”.

La Campania si conferma tra le regioni con l’offerta più ricca e variegata: dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli al Palazzo Reale e al Real Bosco di Capodimonte, dai Campi Flegrei con Pozzuoli e Baia agli scavi di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplontis e Boscoreale, senza dimenticare l’area archeologica sommersa della Gaiola. A Capri si potrà entrare alla Certosa di San Giacomo e alla Grotta Azzurra, mentre sull’isola di Ischia resta accessibile il Museo archeologico di Villa Arbusto.

Grande attesa anche per i flussi verso la Reggia di Caserta, con parco e giardino inglese, e per il Parco Archeologico di Paestum e Velia, tra i siti più visitati d’Italia. In provincia di Benevento sarà possibile ammirare il Teatro Romano e i percorsi archeologici di Montesarchio e Mirabella Eclano; nell’Avellinese spiccano il Tempio Italico di Casalbore e l’area archeologica di Conza della Campania. Nel Salernitano, oltre a Paestum e Velia, apertura straordinaria anche per la Certosa di Padula, San Pietro a Corte a Salerno, e i musei di Eboli, Buccino, Pontecagnano e Sarno.

Un’offerta che tocca tutte le province campane e che trasforma la prima domenica del mese in una vera festa della cultura, con migliaia di cittadini e turisti attesi nei luoghi simbolo della storia, dell’arte e dell’archeologia regionale.

This post was published on Ott 1, 2025 14:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago