Cultura

Domenica 5 ottobre musei e parchi archeologici gratis in Campania: ecco tutti i siti aperti

Torna l’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”: anche in Campania cittadini e turisti potranno accedere senza biglietto a decine di luoghi simbolo, da Napoli a Paestum passando per la Reggia di Caserta, Pompei, Ercolano e i Campi Flegrei.

Domenica 5 ottobre torna l’appuntamento con #DomenicalMuseo, la giornata a ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali. Un’occasione che, come ogni prima domenica del mese, permetterà di visitare musei, parchi archeologici e complessi monumentali senza alcun costo, seguendo i consueti orari di apertura e con prenotazione laddove prevista. I biglietti gratuiti possono essere richiesti anche tramite l’app “Musei Italiani”.

La Campania si conferma tra le regioni con l’offerta più ricca e variegata: dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli al Palazzo Reale e al Real Bosco di Capodimonte, dai Campi Flegrei con Pozzuoli e Baia agli scavi di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplontis e Boscoreale, senza dimenticare l’area archeologica sommersa della Gaiola. A Capri si potrà entrare alla Certosa di San Giacomo e alla Grotta Azzurra, mentre sull’isola di Ischia resta accessibile il Museo archeologico di Villa Arbusto.

Grande attesa anche per i flussi verso la Reggia di Caserta, con parco e giardino inglese, e per il Parco Archeologico di Paestum e Velia, tra i siti più visitati d’Italia. In provincia di Benevento sarà possibile ammirare il Teatro Romano e i percorsi archeologici di Montesarchio e Mirabella Eclano; nell’Avellinese spiccano il Tempio Italico di Casalbore e l’area archeologica di Conza della Campania. Nel Salernitano, oltre a Paestum e Velia, apertura straordinaria anche per la Certosa di Padula, San Pietro a Corte a Salerno, e i musei di Eboli, Buccino, Pontecagnano e Sarno.

Un’offerta che tocca tutte le province campane e che trasforma la prima domenica del mese in una vera festa della cultura, con migliaia di cittadini e turisti attesi nei luoghi simbolo della storia, dell’arte e dell’archeologia regionale.

This post was published on Ott 1, 2025 14:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

3 ore ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

3 ore ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

3 ore ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

7 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

7 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

7 ore ago