Diciassette senatori del partito “Forza Italia” hanno proposto un disegno di legge (N.1902) che prevede il divieto di fumare in auto. In realtà non si tratta di una vera e propria novità: negli anni precedenti infatti la legge fu già proposta, senza mai entrare in vigore. Secondo quanto attesta la legge, il costo delle multe dovrebbe variare dai 161 ai 646 euro.
Questa, una parte della relazione, riportata dal Fattoquotidiano.it: “Accendere una sigaretta mentre si è alla guida di un’automobile provoca una diminuzione del proprio livello di attenzione, con conseguente aumento delle probabilità di provocare un incidente. Anche il fatto che l’aria dell’abitacolo diventa irrespirabile può incidere sulla reattività del guidatore senza che egli se ne avveda, aumentando il pericolo di incidenti”.
Fumare in auto viene de sempre considerato un “reato” pari a quello di parlare al cellulare durante la guida. Accendere una sigaretta in auto significa inoltre esporre i passeggeri al fumo passivo ed incrementare il rischio d’incendi in quanto un mozzicone gettato fuori dal finestrino potrebbe appiccare un rogo sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo.
This post was published on Lug 9, 2015 16:43
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…