Cronaca

Discariche abusive nella Terra dei Fuochi: l’ennesima scoperta nel casertano

Nel Casertano, tra Cesa e Gricignano d’Aversa, è stata scoperta una nuova “discarica abusiva” fatta di rifiuti tossici buttati come fossero sacchetti dell’umido. I carabinieri hanno scoperto per la precisione due discariche abusive che peggiorano ancora di più la situazione già tragica della Terra dei Fuochi. Il primo scempio è stato trovato a Gricignano, in via Casolla. In mezzo alla strada, manco fosse normale amministrazione, c’erano circa due tonnellate di roba pericolosa: vernici, cavi, guaine, un mix micidiale. L’area è stata sequestrata, insieme al pezzo di terreno ormai contaminato. E ovviamente, zero telecamere, zero controlli, un invito aperto a chiunque voglia sversare rifiuti senza farsi domande né problemi. Per ora il reato è a carico di ignoti, come spesso accade in queste situazioni, dove i colpevoli sembrano evaporare nel nulla. Il secondo intervento è scattato a Cesa, in via Tevere. Qui i carabinieri, insieme ai Forestali, hanno trovato un terreno di mille metri quadrati ridotto a discarica: sostanze oleose, ferro, pezzi di attrezzature meccaniche e persino uno scarico abusivo di acque reflue. Un bel “pacchetto completo”, insomma. Stavolta però un responsabile c’è: il proprietario del terreno, che è stato denunciato e si è portato a casa anche una sanzione da oltre 19mila euro.

La domanda, però, resta sempre la stessa: quanto ancora dobbiamo tollerare che intere zone vengano trattate come pattumiere? Ogni discarica scoperta è la prova che i controlli servono, ma da soli non bastano. Ogni volta che emerge un nuovo angolo avvelenato, è un pezzo di territorio che perdiamo. Ora, in pieno clima elettorale, svariati proclami a ‘mo di salvatore della patria si sentono dai vari candidati per proteggere la zona e riqualificarla, ma ormai chi ci crede più? Qualche tempo fa Mina cantava “parole, parole, parole … ” ma il popolo si è stancato di soccombere sperando che le parole diventino realtà.

This post was published on Nov 14, 2025 8:58

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

1 ora ago

Napoli, arrestato il fratello della 22enne uccisa a coltellate: ha confessato l’omicidio

La Squadra Mobile ha fermato un 28enne che si è consegnato alla Polizia di Stato…

1 ora ago

Carmen tra le macerie della Napoli in guerra: all’Agorà Morelli l’opera di Bizet diventa resistenza

Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…

7 ore ago

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…

8 ore ago

Nicola Siciliano debutta dal vivo a Napoli: concerto il 9 aprile alla Casa della Musica

Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città. Un…

8 ore ago

PSA Basket, cambio di casa per la Malvin: tre gare al PalaDennerlein

Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…

8 ore ago