Categories: Cronaca

Disabili, emergenza per l’assistenza ad Afragola: si pensa a class-action

Emergenza legata alle dimissioni dei pazienti disabili nel centro dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici di Afragola.

È ormai quasi un mese che nel centro dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici (Aias) di Afragola, in provincia di Napoli, si vive una grossa emergenza legata alle dimissioni dei pazienti disabili: i familiari ormai sentono di essere arrivati a un punto di non ritorno e, quindi, hanno deciso di avviare una class-action insieme con l’avvocato Sergio Pisani, legale de “La Battaglia di Andrea“, l’associazione che si batte per i diritti dei diversamente abili.

“Siamo senza terapie, – dichiara Enzo – mia madre è affetta da una gravissima forma di distrofia muscolare ed è stata dimessa di punto in bianco. Abbiamo bisogno di risposte immediate, chiediamo ciò che spetta di diritto ai nostri familiari che già sono disabili e soffrono. Le patologie di mia madre rischiano di degenerare, come quelle di tanti bambini autistici”.

“La Battaglia di Andrea”, ha trovato un supporto anche nel Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli che si sta occupando in prima persona della questione. “Queste persone ormai sono allo stremo”, dichiara Asia Maraucci, presidente dell’associazione per la quale la vicenda “sembra un incubo dal quale però vogliamo svegliarci”.

Ieri mattina il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha aggiornato ulteriormente l’associazione sugli sviluppi della vicenda. “Siamo certi che il ministro – dice il vicepresidente de ‘La Battaglia di Andrea” Luigi Concilio – stia facendo tutto il possibile, ci auguriamo solo che quanto prima sia risolta la situazione, poiché si tratta della salute di bambini disabili”.

This post was published on Mar 1, 2023 14:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago