mercoledì, Giugno 16, 2021
HomeEventiDinosauro Ciro, in esposizione a Benevento dal 18 al 25 ottobre

Dinosauro Ciro, in esposizione a Benevento dal 18 al 25 ottobre

E’ vissuto 113 milioni di anni fa sulle rive dell’oceano Tetide, il piccolo dinosauro Ciro, e oggi torna a casa per La Settimana del Pianeta Terra. I curiosi di tutto il mondo potranno vederlo dal vivo, a Benevento, dal 18 al 25 ottobre presso la Sezione Paleontologica del Museo Archeologico.

Dinosauro Ciro, l’unico esemplare con organi intatti

Luciano Campanelli, geologo e presidente dell’associazione `Un Futuro al Sud´, ricorda sulle pagine del corrieredelmezzogiorno, che il dinosauro Ciro “è l’unico esemplare di dinosauro al mondo che sia stato ritrovato addirittura con gli organi interni intatti come intestino e fegato. La scoperta avvenne nel 1980 a Pietraroja, paesino del Beneventano, da parte di Giovanni Todesco appassionato di fossili. Fu un evento straordinario . Dal 18 di ottobre bambini, famiglie, scuole, chiunque vorrà, potrà ammirare da vicino il dinosauro dagli organi intatti e questo avverrà proprio a Benevento”.

“Ciro si è praticamente conservato intatto ed in particolare è stato possibile studiare anche i suoi organi interni e risalire all’ultimo pasto consumato – ha proseguito Campanelli -. Importanti paleontologi come Cristiano dal Sasso lo hanno studiato per anni e questi studi allargati al Sannio fossilifero saranno illustrati il 19 sera durante la Settimana del Pianeta Terra con un’importante conferenza in programma in Villa Beatrice a Benevento’”.

Dinosauro Ciro, in esposizione a Benevento dal 18 al 25 ottobre
Francesco Healy
Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI