Categories: Cultura

Dialoghi musicali alla Federico II, nuovi eventi il 22 e 24 aprile

Proseguirà a Napoli il 22 e 24 aprile la rassegna Scarlatti Camera Young-Dialoghi musicali alla Federico II.

Proseguirà a Napoli, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, il 22 e 24 aprile la rassegna Scarlatti Camera Young-Dialoghi musicali alla Federico II che vuole unire la promozione dei giovani talenti e la divulgazione musicale, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con Marco Bizzarini, Enrico Careri, Simona Frasca, Maria Rossetti, Giorgio Ruberti, docenti e ricercatori in discipline storico-musicali del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II.

Sabato 22 aprile, ore 18.00, in programma il Trio in mi bemolle maggiore per clarinetto, viola e pianoforte K. 498 “Kegelstatt-Trio” (‘Trio dei birilli’) di Wolfgang Amadeus Mozart, “ricco di fluida invenzione, tra profondità e leggerezza” come si sottolinea in una nota, e il Trio in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 114 di Johannes Brahms, “vertice di equilibrio fra stile classico e sentimento romantico”.

I giovani interpreti sono Matteo Introna (viola), Ludovica Cordova (violoncello), Francesco Abate (clarinetto), Carlo Martiniello (pianoforte). Introduce il concerto Maria Rossetti della Federico II.

Lunedì 24 aprile (ore 18), in programma, sempre con l’introduzione di Rossetti, il Quintetto per pianoforte e fiati K. 452 di Mozart, “capolavoro chiave del genere cameristico con pianoforte” e il Sestetto per pianoforte e fiati FP 100 di Francis Poulenc, “animato dall’ironia e dalla grazia melodica tipica del compositore francese”.

I giovani esecutori, anche componenti dell’Orchestra Scarlatti Young, sono Francesco Attore (flauto), Pierdavide Falco e Gabriele Polcaro (oboi), Francesco Abate (clarinetto), Mario Brusini (fagotto), Angelo Falzarano e Giovanbattista Cutolo (corni). Al pianoforte Elisabetta Furio. Appuntamento di chiusura della Rassegna sarà giovedì 27 aprile (Archivio di Stato, ore 17), musiche di Borodin, Šostakovic, Stravinskij e il Quintetto K 581 di Mozart, con il Quartetto Scarlatti (archi) e la partecipazione del clarinettista Gaetano Russo. Introduce il professor Bizzarini.

This post was published on Apr 17, 2023 12:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

2 ore ago

“Io non voglio uscire” di Anna De Santis, una storia vera sulla disforia di genere: presentazione alla libreria Raffaello

Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…

5 ore ago

Maschio Angioino, il 14 febbraio presentazione romanzo Giuseppe Farese “Punizione a due in area” ambientato negli anni di Maradona

Si presenta il 14 febbraio 2026 al Maschio Angioino di Napoli l’atteso romanzo di Giuseppe Farese…

5 ore ago

“Senza consenso è stupro”: il 15 febbraio presidio a Napoli contro la riforma del 609 bis

Anche Napoli e la Campania si mobilitano contro la proposta di riscrittura dell’articolo 609 bis…

5 ore ago

Napoli fuori ai rigori, il Como vola in semifinale: al Maradona decide l’errore di Lobotka

Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato da Baturina e Vergara, la lotteria dal dischetto premia…

8 ore ago

Giada D’Antonio alle Olimpiadi: com’è andato l’esordio della giovane sciatrice napoletana

La più giovane azzurra di Milano Cortina 2026 esce nello slalom della combinata, ma lascia…

22 ore ago