Prevenire il diabete: è l’obiettivo dell’iniziativa, promossa dall’Asl Napoli 3 Sud con il patrocinio del Comune di Torre del Greco, in programma a piazza Santa Croce domenica 24 novembre dalle 9 alle 13.
Garantito a tutti coloro che si presenteranno in piazza negli orari stabiliti, in forma gratuita, la possibilità di conoscere il proprio rischio di ammalarsi entro i prossimi dieci anni.
Questo avverrà attraverso un calcolo effettuato attraverso un percorso di prevenzione completo: dalla semplice misurazione di parametri antropometrici come peso, altezza, circonferenza vita, alla verifica dell’indice di massa corporea.
Successivamente verrà somministrato il test glicemico capillare, la misurazione della pressione arteriosa e verrà rilasciato un modulo che potrà essere esibito al proprio medico curante per accedere all’eventuale richiesta di accertamenti.
Con i medici di medicina generale, saranno presenti professionisti della prevenzione ed esperti in diabetologia.
Prevista anche la somministrazione di questionari sulla dieta mediterranea e sul rischio di ammalarsi di diabete tipo 2 nell’arco di dieci anni.
Altri professionisti della prevenzione consegneranno poi kit per lo screening del tumore al colon-retto e daranno spiegazioni per effettuare la prevenzione del cancro della cervice e della mammella.
“La giornata di domenica – spiega il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo – è l’ennesima dimostrazione che la collaborazione interistituzionale è la strada maestra per rafforzare in modo significativo la qualità dei servizi offerti ai cittadini”.
This post was published on Nov 22, 2024 15:31
Continua la mobilitazione a Bagnoli contro il passaggio dei camion legato alle opere per la…
Problemi alla viabilità nel centro di Napoli per una voragine in via Acton, in un’area…
Cade ancora la Malvin, sconfitta (67-75) dalla Luiss Roma tra le mura amiche del PalaCaputo. L’equilibrio…
A Città della Scienza il futuro è arrivato tra la gente, in un contesto dove…
Big match amaro per la squadra di Conte, battuta 3-0 a Torino. Decisivi gli errori…
Napoli dà voce alla nuova generazione musicale con Zerofiltro, il duo formato dai fratelli Francesco…