In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, dal 25 novembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme “Demoni”, l’ultimo singolo del dj e producer napoletano Gianluca Manzieri. Il brano arriva accompagnato da un cortometraggio musicale che mette in scena, con tono cupo e riflessivo, il tema della violenza e delle sue ombre.
Dietro la macchina da presa c’è l’attore e regista James La Motta, che ha curato anche l’adattamento filmico: la sua regia propone un confronto serrato tra impulsi contrastanti (bene e male, sacro e profano) inseriti nel contesto fortemente identitario della Napoli popolare. Le strade strette, i vicoli e le tradizioni locali diventano sfondo e simbolo, usati con attenzione per parlare di credenze, paure e responsabilità collettive.
Nel cast compaiono lo stesso Manzieri insieme ad Angela Guerriero e Rosa Scherillo. La direzione della fotografia e il montaggio sono firmati da Sara Borrelli, che ha lavorato scena per scena per costruire un linguaggio visivo puntuale e denso di dettagli.
Musicalmente il progetto riprende atmosfere rap anni ’90, scelta stilistica che dialoga con l’ambientazione urbana e con il racconto visivo. L’intento dichiarato è chiaro: scuotere lo spettatore senza ricorrere a gratuità, stimolare la riflessione e ricordare che la violenza non è un evento stagionale, ma una realtà da affrontare ogni giorno perché, come suggerisce il titolo, i “demoni” possono celarsi ovunque.
Credits
Artista: Gianluca Manzieri
Regia e adattamento: James La Motta
Cast: Gianluca Manzieri, Angela Guerriero, Rosa Scherillo
Fotografia e montaggio: Sara Borrelli
This post was published on Nov 26, 2025 8:50
Sabato 24 gennaio 2026, alle 10.30, il Centro Sociale ANEI di via Comunale Vecchia (angolo…
Domani venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 14, l’Osservatorio comunale “Napoli Città Sicura” fa la…
Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…
Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…
Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…
Il volume è pubblicato nella nota collana Sorsi della Giannini Editore Arriva la prima presentazione…