Articoli

È DECISO: PLASTICA ABOLITA, SALVIAMO L’AMBIENTE

Plastica sotto accusa e nuove riforme in arrivo entro il 2021. Definitiva la scelta attuata dall’Unione Europea ed è guerra aperta contro i prodotti in plastica di uso quotidiano.

Da tempo si parla di inquinamento, rifiuti, effetto serra. Il danno che questo provoca ai biomi naturali e all’ecosistema mondiale è immaneL’obiettivo a lungo termine che si è posto il Parlamento Europeo è quello di prendere atto delle proprie azioni per limitare i costi stratosferici (22 miliardi) che lo smaltimento dei rifiuti comporta e salvaguardare quel poco che rimane da salvare. 

Numerose riforme sono state approvate in attesa della pubblicazione prevista entro i prossimi anni. Il PE ha pertanto dato conferma della completa rimozione delle materie plastiche dal mercato, con una rigorosissima applicazione  del principio chi inquina paga, estesa in modo particolare a fumatori e a coloro che praticano pesca, responsabili di immettere nell’ambiente rifiuti quali filtri di plastica, lenze e ami da pesca con il  conseguente pagamento di una multa.

Ciò che aggrava la situazione in modo esponenziale è l’inquinamento marino. L’80% dei rifiuti inquina i mari di tutto il globo, una cifra considerevole se si prende atto che il pianeta è coperto per il 71% d’acquaUna parte di questi rifiuti marini sono poi ingeriti da pesci e molluschi che finiscono nei piatti che si consumano, provocando malori se non patologie più gravi agli esseri umani.

Non è dunque una questione da prendere sotto gamba. Inizialmente la plastica era vista come una rivoluzione, utilizzabile in tutti i campi, dal costo basso e facile da produrre. Tuttavia come ogni cosa che l’uomo produce ne perde poi il controllo. Quindi la domanda da porci è: << Siamo in tempo per rimediare? >>

Vittorio Senzio

Maria Francesca Capozzi Lauro

This post was published on Mar 28, 2019 17:30

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

4 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

14 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

14 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

16 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago