Articoli

È DECISO: PLASTICA ABOLITA, SALVIAMO L’AMBIENTE

Plastica sotto accusa e nuove riforme in arrivo entro il 2021. Definitiva la scelta attuata dall’Unione Europea ed è guerra aperta contro i prodotti in plastica di uso quotidiano.

Da tempo si parla di inquinamento, rifiuti, effetto serra. Il danno che questo provoca ai biomi naturali e all’ecosistema mondiale è immaneL’obiettivo a lungo termine che si è posto il Parlamento Europeo è quello di prendere atto delle proprie azioni per limitare i costi stratosferici (22 miliardi) che lo smaltimento dei rifiuti comporta e salvaguardare quel poco che rimane da salvare. 

Numerose riforme sono state approvate in attesa della pubblicazione prevista entro i prossimi anni. Il PE ha pertanto dato conferma della completa rimozione delle materie plastiche dal mercato, con una rigorosissima applicazione  del principio chi inquina paga, estesa in modo particolare a fumatori e a coloro che praticano pesca, responsabili di immettere nell’ambiente rifiuti quali filtri di plastica, lenze e ami da pesca con il  conseguente pagamento di una multa.

Ciò che aggrava la situazione in modo esponenziale è l’inquinamento marino. L’80% dei rifiuti inquina i mari di tutto il globo, una cifra considerevole se si prende atto che il pianeta è coperto per il 71% d’acquaUna parte di questi rifiuti marini sono poi ingeriti da pesci e molluschi che finiscono nei piatti che si consumano, provocando malori se non patologie più gravi agli esseri umani.

Non è dunque una questione da prendere sotto gamba. Inizialmente la plastica era vista come una rivoluzione, utilizzabile in tutti i campi, dal costo basso e facile da produrre. Tuttavia come ogni cosa che l’uomo produce ne perde poi il controllo. Quindi la domanda da porci è: << Siamo in tempo per rimediare? >>

Vittorio Senzio

Maria Francesca Capozzi Lauro

This post was published on Mar 28, 2019 17:30

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

53 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

58 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago