“Volevamo solo rivedere il sorriso sulle labbra della gente, che in questo periodo ha ben poco da sorridere”. Con queste parole Antonio Del Piano, presidente del Club Forza Silvio Napoli, autore del macabro pesce d’aprile che ha visto la città tappezzata di manifesti mortuari del sindaco De Magistris, si è difeso ai microfoni di Napoli Village.
“Volutamente non abbiamo usato la parola morte, ma abbiamo scritto è venuto a mancare” (come si legge d’altronde nella maggior parte dei manifesti funebri veri, ndr) “per intendere che il sindaco è venuto a mancare politicamente. Sappiamo che per molti questo sarà uno scherzo di pessimo gusto, però abbiamo visto il sorriso sulle facce dei cittadini, cosa che ci fa piacere perché era quello che volevamo, dato che oggi il napoletano ha perso tutto, e anche il sorriso, che era l’unica cosa che aveva”.
“E’ anche una forma di protesta, una provocazione per mandare un messaggio al sindaco” ha spiegato ancora Del Piano. “Inoltre” ha aggiunto “sul manifesto abbiamo volutamente scritto anche l’indirizzo del nostro sito internet, dove abbiamo pubblicato una lettera che spiega a De Magistris che si tratta di uno scherzo, e nella quale gli diamo dei consigli su come operare, vista la situazione in cui versa la città di Napoli”.
Noi di Road Tv Italia abbiamo provato a verificare il contenuto di questa lettera, ma per ora il sito segnalato, www.forzasilvionapoli.it, è misteriosamente oscurato. “Non l’abbiamo fatto con l’intenzione di infierire sul sindaco” ha assicurato infine Del Piano, “ma solo per far sorridere i napoletani, che tra l’altro ce l’hanno confermato“. Non sappiamo quali napoletani abbiano sentito i membri di Forza Silvio. Ma possiamo affermare con certezza che quelli intercettati e intervistati da noi non hanno gradito l’ironia.
This post was published on Apr 1, 2014 17:03
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…