Si svolgono questa mattina i funerali di Davide Bifolco, celebrati da don Lorenzo Manco, dopo l’ok della Procura di Napoli arrivato ieri pomeriggio. Alle 10 il feretro è arrivato al Rione Traiano alla chiesa di Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, in via Marc’Aurelio. La bara è stata accompagnata in chiesa da una folla massiccia formata da parenti e amici del giovane, sua madre Flora ha anche accusato un lieve malore, ma è subito rientrata in chiesa. Alla stampa è stato chiesto di rimanere fuori alla chiesa, mentre non è prevista la presenza delle forze dell’ordine; sarebbe stato inutile e fuori luogo, soprattutto dopo le tante manifestazioni di questi giorni contro i carabinieri.
Il Comune di Napoli ha inviato una corona di fiori, alcuni amici del giovane, invece, sfoggiano una maglietta con dei messaggi scritti in rosso in suo onore: “Sempre nel cuore di chi non dimentica!“. In chiesa è presente anche Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito: “Condivido il dolore di una madre“. La donna doveva essere presente questa mattina alla conferenza stampa a Piazzale Tecchio per la petizione “Giustizia per Ciro Esposito”, rimandata a data da definire a causa del funerale di Bifolco.
Ore 10.38: la messa è ormai nel vivo e l’intera chiesa recita il Padre Nostro, ci si scambiano segni di pace;
Ore 10.47: grande la commozione durante la comunione. Gli amici di Davide si abbracciano piangendo
Ore 10.50: i parenti e gli amici più intimi di Bifolco leggono le testimonianze in ricordo del giovane: “Ci stanno facendo passare per camorristi, ma il messaggio che io vi trasmetto a nome dei genitori“, dice un amico di Davide, “è di pace. Davide ci guarda, abbiamo fede nella giustizia.”
Ore 10.52: la sorella di Davide legge una toccante lettera: “Come faccio a spiegare alla tua nipotina che non ci sei più? Ora mi tocca proteggere da sola la tua regina, la mamma, come la chiamavi tu. La gente piange, hai portato via i nostri cuori, siamo morti con te quella sera. Ora penserò io a mamma e a papà.”
Le lacrime non smettono di scendere copiose tra i presenti, il fratello di Davide è accasciato sulla bara.
Ore 11.08: si sta fuori alla chiesa in attesa della bara.
Ore 11.15: parte il corteo che segue il feretro di Davide.
Ore 11.31: anche il cane Igor, la mascotte del quartiere a cui il povero Davide portava molto spesso del cibo, partecipa al corteo.
Ed ecco la corona di fiori che il sindaco e il Comune di Napoli hanno inviato per onorare il giovane.
Presenti anche numerosi bambini, anche loro indossano una maglietta in onore di Davide con scritte rosse: “Ovunque tu sia il mio cuore è con te“.
This post was published on Set 12, 2014 10:43
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…