Categories: Cultura

Dantedì, visita speciale al Lapis museum di Napoli al Decumano sommerso il 25 marzo

Per il Dantedì è prevista una visita speciale teatralizzata nel Decumano sommerso di Napoli, al Lapis museum.

Per la giornata dedicata a Dante Alighieri e detta “Dantedì” e che ricorre ogni 25 marzo, è prevista una visita speciale teatralizzata nel Decumano sommerso di Napoli, al Lapis museum, all’insegna dell’antica Cantica della Divina Commedia, l’Inferno, sabato 25 marzo alle ore 18:00.

A rappresentare questa speciale esibizione ci sarà la Compagnia teatrale “Tappeto volante” che appunto metterà in scena L’Inferno di Dante e che porterà il Sommo Poeta a compiere un viaggio escatologico insieme agli spettatori che vivranno in prima persona questo cammino. Dante incontrerà i celebri personaggi che animano la Divina Commedia, da Virgilio a Paolo e Francesca, da Caronte a Beatrice. Un percorso spettacolare e affascinante che avverrà nei sotterranei del Lapis Museum.

La giornata dedicata all’Alighieri e detta “Dantedì” è stata istituita nel 2020 e corrisponderebbe al 25 marzo del 1300, giorno in cui, secondo la tradizione, il Sommo Poeta si sarebbe perso nella “Selva Oscura”, iniziando il suo viaggio nell’oltretomba e raccontato nella sublime opera. Questa manifestazione culturale nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e l’opera di Dante, uno dei massimi esponenti mondiali della letteratura di tutti i tempi. Ogni anno ci sono eventi che ricordano la figura di Dante attraverso la giornata dedicata.

Il Lapis Museum di Napoli sorge all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, nel cuore del centro storico, e lungo il percorso sotterraneo di questo straordinario complesso, ha origine il Museo dell’Acqua, antiche cisterne greco-romane, ritornate in funzione grazie a un importante progetto di ristrutturazione, e il Decumano sommerso è la parte di questo acquedotto riconvertito, durante la seconda guerra mondiale, a ricovero antiaereo.

Ricordiamo che la compagnia “Tappeto volante”, con la direzione artistica di Domenico Maria Corrado, si dedica alla produzione di eventi artistici, culturali, teatrali e cinematografici, mirati alla valorizzazione delle bellezze archeologiche, paesaggistiche,
monumentali e naturalistiche del territorio.

This post was published on Mar 23, 2023 12:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

8 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago