Categories: Cultura

Dantedì, visita speciale al Lapis museum di Napoli al Decumano sommerso il 25 marzo

Per il Dantedì è prevista una visita speciale teatralizzata nel Decumano sommerso di Napoli, al Lapis museum.

Per la giornata dedicata a Dante Alighieri e detta “Dantedì” e che ricorre ogni 25 marzo, è prevista una visita speciale teatralizzata nel Decumano sommerso di Napoli, al Lapis museum, all’insegna dell’antica Cantica della Divina Commedia, l’Inferno, sabato 25 marzo alle ore 18:00.

A rappresentare questa speciale esibizione ci sarà la Compagnia teatrale “Tappeto volante” che appunto metterà in scena L’Inferno di Dante e che porterà il Sommo Poeta a compiere un viaggio escatologico insieme agli spettatori che vivranno in prima persona questo cammino. Dante incontrerà i celebri personaggi che animano la Divina Commedia, da Virgilio a Paolo e Francesca, da Caronte a Beatrice. Un percorso spettacolare e affascinante che avverrà nei sotterranei del Lapis Museum.

La giornata dedicata all’Alighieri e detta “Dantedì” è stata istituita nel 2020 e corrisponderebbe al 25 marzo del 1300, giorno in cui, secondo la tradizione, il Sommo Poeta si sarebbe perso nella “Selva Oscura”, iniziando il suo viaggio nell’oltretomba e raccontato nella sublime opera. Questa manifestazione culturale nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e l’opera di Dante, uno dei massimi esponenti mondiali della letteratura di tutti i tempi. Ogni anno ci sono eventi che ricordano la figura di Dante attraverso la giornata dedicata.

Il Lapis Museum di Napoli sorge all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, nel cuore del centro storico, e lungo il percorso sotterraneo di questo straordinario complesso, ha origine il Museo dell’Acqua, antiche cisterne greco-romane, ritornate in funzione grazie a un importante progetto di ristrutturazione, e il Decumano sommerso è la parte di questo acquedotto riconvertito, durante la seconda guerra mondiale, a ricovero antiaereo.

Ricordiamo che la compagnia “Tappeto volante”, con la direzione artistica di Domenico Maria Corrado, si dedica alla produzione di eventi artistici, culturali, teatrali e cinematografici, mirati alla valorizzazione delle bellezze archeologiche, paesaggistiche,
monumentali e naturalistiche del territorio.

This post was published on Mar 23, 2023 12:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

2 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

2 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

13 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

21 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

24 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

1 giorno ago