Categories: Articoli

D’Amore e D’arte – Niko Mucci

di Anna Copertino

Un “partenopeo Doc”, grande talento, scrittore, attore, regista, autore della Compagnia de li Cunti, che ha portato il teatro napoletano in scena a Napoli e non solo.Negli anni 70 fonda il gruppo “I Saraceni”, con il grande Massimo Troisi, Lello Arena, Enzo De Caro e Valeria Pezza. Gruppo che abbandonerà, perché, per grande passione ed amore, preferirà il teatro alla televisione. Con l’attrice teatrale e di cinema Nunzia Schiano, con il quale è sposato, da voce al Tan, Teatro Area Nord, di Piscinola, zona a confine con il quartiere di Scampia, dove realtà difficili e giovani talenti, convivono, e danno vita a spettacoli ed iniziative unici. Avvolgenti i monologhi della Schiano con la regia di Niko e, di altri giovani e talentuosi registi.Un teatro di impegno civile, che grazie alla grande anima di Niko, si avvale della collaborazione di grandi nomi quali Mario Gelardi, Ciro Marino, Tina Femiano, Maddalena Stornaliuolo, Marina Cavaliere, e tanti altri, senza dimenticare, il giovanissimo Rosario Esposito La Rossa, creatore del teatro Vo.di.sca (acronimo di: voci di Scampia) e titolare della Casa Editrice Marotta&Cafiero, che da sempre collaborano. Frequentatissimi, i corsi di teatro organizzati da Niko, ed i suoi “ragazzi”, che lo adorano ed alla fine, conservano gli insegnamenti di una vita. Del resto, é proprio lui che ha detto:”Chi mi insegna per un giorno, è mio padre per la vita.”

This post was published on Nov 19, 2012 16:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

60 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago