Rubriche

D’Amore e d’Arte, video-intervista con il poeta napoletano Emanuele Cerullo

Emanuele Cerullo è nato a Napoli nel 1993.

Le sue prime liriche sono apparse, nel 2006, su Fuga di notizie e su fuoricentroscampia e sono confluite nella raccolta Il coraggio di essere libero (2007) stampata dalla sua scuola media, l’Istituto Comprensivo Virgilio 4 di Scampia e ristampata nel 2009. Negli anni successivi, le poesie della raccolta sono state pubblicate su numerosi organi di stampa nazionali (La Repubblica, Il Mattino, La Stampa) riscuotendo un buon successo di pubblico, pur non essendo state pubblicate presso una casa editrice.

Nel 2009 partecipa alla Staffetta di scrittura creativa promossa dalla BI.MEDEdizioni, pubblicando il racconto Il professore alunno, presentato al Salone internazionale del libro di Torino.

Nel 2011 scrive e conduce, su RadioSca, On the beat, un programma radiofonico sulla cultura hip hop; nello stesso anno, è tra i protagonisti del film-documentario “(R)esistenza”.

Nel 2012 pubblica il web-album Prima di tutto.

Dal 2015 è autore del blog “Oltre le vele”.

Nel 2016 pubblica “Il ventre di Scampia” (Edizioni Neomediaitalia) che si aggiudica il Premio Minturnae 2016. La raccolta di poesie è entrata nella Top 5 Libri sull’inserto napoletano del quotidiano La Repubblica, è stata oggetto di seminari all’Università Suor Orsola Benincasa, all’Università degli studi di Salerno e all’Università Federico II di Napoli ed è stata adottata in diverse scuole italiane.

Emanuele Cerullo ha ricevuto, nel corso degli anni, numerosi premi speciali, tra cui il Premio Guido Giustiniano alla cultura, il Premio “Io sono per l’impegno culturale” e il premio speciale per l’impegno letterario e civile assegnatogli dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia con la seguente motivazione: “con l’augurio che il Suo impegno letterario e civile diventi esempio per tutti i giovani della Campania”.

Laureato in lettere moderne con una tesi su Le ceneri di Gramsci di Pier Paolo Pasolini, attualmente si sta specializzando in filologia moderna presso l’Università Federico II di Napoli.

Blog personale

This post was published on Lug 3, 2019 13:57

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

2 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

5 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

7 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

7 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

23 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago