Sembra che sia stato individuato il gene responsabile del tumore a cellule giganti e la scoperta viene dal Sud.
I ricercatori dell’Istituto di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di Napoli hanno infatti identificato il gene ZNF687 come responsabile della malattia ossea di Paget, legata alla degenerazione neoplastica (ovvero il tumore a cellule giganti).
Questo disordine genetico colpisce il sistema scheletrico. Spiega Fernando Gianfrancesco, il ricercatore dell’Igb-Cnr che ha coordinato lo studio: “La dolorosa deformità dei segmenti interessati è dovuta a una crescita anomala delle ossa, che diventano più grandi e più deboli, e quindi maggiormente soggette a fratture”.
Aggiunge poi Giuseppina Divisato, ricercatrice dell’Igb-Cnr che ha condotto gli esperimenti: “Per l’1% della popolazione affetta, la patologia può essere complicata dallo sviluppo del tumore a cellule giganti delle ossa pagetiche colpite, che provoca un notevole abbassamento dell’aspettativa di vita. Il 50-80% dei decessi di tali pazienti avviene nei successivi 5-10 anni dalla diagnosi”.
La ricerca è stata finanziata dalla Fondazione Telethon e dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), ed è stata pubblicata sull’American Journal of Human Genetics.
This post was published on Feb 26, 2016 14:09
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…