Categories: Cultura

Dal terremoto al G8, torna a Napoli ‘Il Sabato della fotografia’

Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, “Il sabato della fotografia”, il format annuale sul linguaggio fotografico giunto alla nona edizione e curato da Pino Miraglia.

Il programma di quest’anno, prodotto da Casa del Contemporaneo, contempla mostre, documentari e supporti audiovisivi, con la partecipazione di grandi autori della fotografia nazionale e internazionale distribuiti su focus tematici che spaziano dalla fotografia contemporanea, al fotogiornalismo, dall’attualità all’indagine sul territorio.

Tra gli altri autori di questa edizione Olivo Barbieri, Uliano Lucas, Stefano Giaccone, Paola Agosti, Luciano Ferrara, Gianni Fiorito, Patrizio Esposito, Francesco Cito, Francesco Zizola, Alessio Romenzi, Francesca Mannocchi, Nina Rosenblum, Marie Hald, Stephanie Gengotti, Valentina Quintano e Sophie-Anne Herin.

Si avvicenderanno tutti tra Sala Assoli, Accademia di Belle Arti e la facoltà di Scienze Sociali della Federico II di Napoli.

Lo spazio espositivo di Sala Assoli dal 16 novembre al 5 gennaio accoglierà la mostra “Gianni Fiorito fotoreporter – Napoli: dal terremoto al G8”.

L’appuntamento domani con gli scatti del fotografo di scena di Paolo Sorrentino è per le ore 11 e prevede l’incontro con l’autore. Con lui Pino Miraglia e il critico cinematografico Francesco Della Calce. A seguire la proiezione del film “Blues metropolitano” di Salvatore Piscicelli (1985).

Nella mostra Gianni Fiorito racconta con le sue foto la cronaca e i fatti che hanno contribuito al cambiamento della società partenopea, dal terremoto in Irpinia fino al G8 degli anni 2000.

Le foto di Fiorito attraversano l’attualità della città. Dal post terremoto alla speculazione sulla città della camorra fino alle sue faide terribili passando per la Napoli di Valenzi e quella di Bassolino.

E ancora la città che non lascia la sua predisposizione nell’affidarsi ai miti tra sacro e profano, che siano San Gennaro o Maradona; e ancora le proteste dei lavoratori dell’Italsider, l’era di Mani Pulite; e il dissenso giovanile sulle politiche mondiali.

This post was published on Nov 16, 2024 11:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gomorra le origini e la polemica

di Roberto Schioppa Tante voci si sono mobilitate contro la nuova serie "Gomorra le origini"…

3 ore ago

Guida per capire come arrivare a una guerra civile in Usa. Istruzioni all’uso

Siamo vicini a una guerra civile? La questione è seria, ma la risposta va cercata…

8 ore ago

“CRESCITA”, LE SORPRESE DELLA VITA NEL LIBRO DI MAGGIE VAN DER TOORN

“Crescita, una piccola vita, una grande cura” è l’ultimo libro della scrittrice e promoter culturale…

8 ore ago

Al via la 21ª edizione di “No More Plastic Bags”: dalla Calabria il primo modello europeo di Centro Commerciale come “Laboratorio Sociale”

Parte dalla Calabria la nuova edizione della storica campagna NO MORE PLASTIC BAGS di Oceanus. Il Centro Commerciale Due…

9 ore ago

A Palazzo Ricca dibattito “Al Referendum sulla Separazione delle Carriere tra Conservazione e Riforma”

La Fondazione Banco Napoli ospita l’incontro sulla riforma costituzionale  Giovedì 29 gennaio alle 15:30 è in…

9 ore ago

Paolo Mendico: vittima di bullismo e dell’indifferenza

Paolo Mendico si è tolto la vita a soli quattordici anni, perché non ha più…

9 ore ago