Cultura

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai ragazzi

Anteprima del prestigioso premio che vola da Napoli a New York

Il 1° dicembre il Premio Elsa Morante organizza un evento speciale insieme al Teatro Diana e alla Commissione Scuola della V Municipalità di Napoli. Alle 10,30 di mattina, infatti, Dacia Maraini parlerà della vita e dell’opera di Elsa Morante, la grande scrittrice scomparsa quarant’anni fa.

Ad intervistare la Maraini (Presidente del Premio Elsa Morante) ci sarà Tiuna Notarbartolo (Direttore del Premio) e vari ospiti speciali, tra i giurati del Premio ed alcuni personaggi che lo hanno vinto negli anni.

Sarà anche una anteprima della quarantesima edizione del Premio, che terrà eventi lungo tutto l’anno e in vari luoghi, fino all’Istituto Italiano di Cultura di New York, diretto da Claudio Pagliara.

Saranno presenti i ragazzi che hanno vinto il contest “Pubblica col Morante”, facendo parte delle giurie popolari dell’anno precedente. Si tratta di Giulia Verde autrice di “Le strade che siamo”, racconti di viaggio verso se stessi, del Liceo Classico Durante; Giulia Tagliamonte con “Il Flamingo e la Tortuga”, ogni incontro è un dono, del Liceo Artistico Palizzi e Francesco Russo con “Jack e Robin”, storia d’amicizia tra stelle ed ombre, della scuola media Belvedere. Tutti e tre i libri sono stati pubblicati dalla Giannini Editore.

Per partecipare alla matinée gratuita, presso il teatro Diana, ci si può prenotare mandando una email a associazionepremioelsamorante@gmail.com, all’attenzione di Iki Notarbartolo, coordinatrice delle scuole. Le scuole iscritte, se lo vorranno, potranno partecipare di diritto a far parte delle giurie popolari del Premio Elsa Morante, il cui evento conclusivo si terrà a maggio.

This post was published on Nov 28, 2025 17:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

10 minuti ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

16 minuti ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

27 minuti ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

4 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

4 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

4 ore ago