Categories: EventiFocus

Cumana di Montesanto intitolata a Petru Birladeanu, vittima innocente della camorra

Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 10.30, la stazione della cumana di Montesanto sarà intitolata a Petru Birladeanu, vittima innocente della camorra. “È un traguardo molto importante per noi, un’opportunità per riscattare la memoria di Petru e andare oltre quell’indifferenza che, invece, ha segnato i suoi ultimi attimi di vita”, afferma Maria Teresa Nicastro, referente del Presidio di Libera Vomero-Arenella intitolato proprio alla memoria di Petru Birladeanu e Gianluca Cimminiello.

La vita di Petru, giovane rumeno, è stata spezzata da un commando di otto persone, affiliate al clan Sarno che il 26 maggio di sette anni fa, decise di rimarcare prepotentemente la propria egemonia sul territorio di Montesanto sparando all’impazzata. Uno dei tanti colpi di pistola esplosi in aria colpì Petru. Il musicista di organetto si è spento tra le braccia della moglie Mirela, ma nell’indifferenza generale.

Il nome di Petru Birladeanu risuona ancora

“L’intitolazione della stazione a Petru – continua la Refente del Presidio collinare – è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Polis, della Presidenza dell’EAV (Ente Autonomo Volturno) e dell’assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania, impegnato anche sui temi della legalità. Un forte sostegno ci è stato mostrato, poi, anche dai cittadini napoletani: in tantissimi, infatti, hanno aderito ad una raccolta firme nata proprio dall’idea di intitolare la stazione a Petru. Da giovedì questa stazione porterà il nome di Petru, racconterà per sempre la sua storia”.

Dopo i saluti del presidente EAV Umberto De Gregorio e l’introduzione affidata al Presidio Vomero – Arenella di Libera, interverranno l’assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Sociali Lucia Fortini, il presidente della Fondazione Polis Paolo Siani, il presidente del Coordinamento campano familiari vittime innocenti della criminalità Alfredo Avella, il referente di Libera in Campania Fabio Giuliani. Modererà il presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Polis Geppino Fiorenza. E’ previsto un intervento musicale a cura di Roberto Ormanni.

This post was published on Mag 25, 2016 7:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

19 ore ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

1 giorno ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

1 giorno ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

1 giorno ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 giorni ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

2 giorni ago