Nel nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni, il racconto breve diventa lente potente sulle crepe dell’esistenza: famiglie, dolore, scelte e rinascite in un’Italia sospesa tra Nord e Sud.
Dodici racconti come dodici tagli di un unico cristallo: Cristalli grezzi è l’ultima opera narrativa di Angela Procaccini, pubblicata da Graus Edizioni nella collana Gli Specchi di Narciso. Un libro che si muove lungo le linee sottili della frattura, là dove il destino sembra interrompersi ma, proprio per questo, lascia filtrare la luce.
Dodici storie, un unico asse emotivo
I racconti di Cristalli grezzi sono abitati da padri scheggiati, madri granitiche, figli dalla lucida tenerezza, amori in frantumi. Sullo sfondo, un’Italia riconoscibile e mai stereotipata: le case che ululano nel Sannio, i treni diretti verso il grande Nord, gli uffici, le corsie d’ospedale, i campi assolati dell’estate.
Sono storie in cui i gesti minimi del quotidiano tengono insieme una comunità fragile, mentre le scelte individuali aprono improvvise finestre di possibilità. Ogni racconto si chiude con un inserto lirico, una sorta di controcampo poetico che ruota la narrazione attorno al sentimento più universale e meno addomesticabile: il dolore.
Una scrittura che scava nelle relazioni
Il libro si rivolge a chi ama la narrativa contemporanea capace di entrare nelle crepe delle relazioni familiari e nei passaggi decisivi dell’esistenza. Cristalli grezzi è anche un omaggio alla bellezza imperfetta di un Paese diviso tra Nord e Sud, dove la sospensione del destino non è solo ferita, ma occasione di sfida e rinascita.
Angela Procaccini, vita e scrittura
La forza del libro è inseparabile dal percorso umano e professionale della sua autrice. Angela Procaccini, laureata in Lettere Classiche, è Dirigente scolastico presso l’Istituto Il Nuovo Bianchi di Napoli. Ha collaborato con la Commissione per le Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Comune di Napoli, trasformando l’amore per la vita in impegno costante per i giovani.
Un impegno che riempie il vuoto lasciato dalla figlia Simonetta, vittima innocente della camorra. Come dirigente di istituti nautici, Procaccini ha trovato nel mare un simbolo di resilienza e una fonte d’ispirazione stilistica. È stata insignita dell’Onorificenza di Ufficiale della Repubblica e del Leone d’Oro di Venezia, ed è ideatrice del progetto Viaggio Lib(e)ro. Ha pubblicato numerosi libri di poesia e narrativa con Guida Editori e Graus Edizioni.
Scheda del libro
-
Titolo: Cristalli grezzi
-
Autrice: Angela Procaccini
-
Collana: Gli Specchi di Narciso
-
Genere: Racconti
-
Formato: 21×15 cm
-
Pagine: 106
-
Prezzo: €15,00
-
Uscita: gennaio 2026
-
ISBN: 9791257210793
-
Editore: Graus Edizioni










