Categories: Cronaca

Covid: zero contagi dopo il concerto a Barcellona

La notizia arriva mentre diversi Paesi sono alla ricerca di formule per organizzare eventi pubblici in sicurezza in era Covid

Gli scienziati parlano di esperimento riuscito: dopo il concerto di Barcellona, che ha riunito gomito a gomito – seppur con mascherina Ffp2 – circa 5mila spettatori, gli esperti spagnoli non hanno trovato “nessun segno” di un contagio Covid acceso dall’evento di massa, uno dei più grandi raduni avuti in Europa da inizio pandemia.

Nessun segno di una catena di trasmissione partita dagli spalti, né di livelli più elevati di infezione dopo il ‘maxi test a cielo aperto’, tra le persone che vi hanno preso parte il mese scorso. Sei sono risultate positive a Covid entro 14 giorni dalla partecipazione al concerto, secondo quanto riporta la ‘Bbc’ online, ma i ricercatori hanno concluso che 4 di loro si erano infettate altrove, non durante l’evento. E l’incidenza era comunque inferiore a quella osservata nella popolazione generale.

I 5mila fan della band ‘Love of Lesbian‘, che si è esibita nel concerto diventato progetto di ricerca, hanno potuto accedere e assistere all’esibizione dopo essere risultati negativi al test per Covid-19. A tutti è stata consegnata una mascherina Ffp2 nuova all’ingresso, quindi le persone indossavano la protezione ma non c’era distanziamento sociale fra loro. Il tasso di infezione tra i partecipanti è risultato la metà di quello che si registra fra le persone della stessa fascia d’età a Barcellona, hanno osservato i ricercatori.

Non ci sono segni che suggeriscano che sia avvenuta trasmissione” del virus “durante l’evento“, ha detto Josep Maria Llibre, esperto di malattie infettive, in conferenza stampa. Una notizia che arriva mentre diversi Paesi sono alla ricerca di formule per riaprire o allentare le misure e per organizzare eventi pubblici in sicurezza in era Covid. Un simile esperimento di due giorni si è svolto nei Paesi Bassi a marzo con circa 1.500 persone. (Coprifuoco e vaccini, turismo in pericolo: si rischia un crollo)

This post was published on Apr 27, 2021 16:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

14 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

18 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

40 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago