Categories: AttualitàFocus

Covid Italia, Speranza: “La variante Omicron è una nuova insidia”

Le dichiarazioni del ministro della Salute Roberto Speranza ospite dell’evento ‘Il Corriere della Salute Migrante’

La variante Omicron è una nuova insidia, le notizie che arrivano sono ancora parziali e non definitive ma segnalano che è una variante insidiosa e problematica che ha con tutta probabilità la capacità di contagiare” ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza ospite dell’evento ‘Il Corriere della Salute Migrante’ promosso da Sanità di Frontiera Onlus in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei migranti.

Proprio in queste ore – ha annunciato – il ministero della Salute ha deciso che nella giornata di lunedì si farà una nuova flash survey sulla prevalenza di diverse varianti nel nostro Paese. Per capire quanto sta crescendo Omicron in Italia, con che ritmo anche rispetto all’andamento epidemiologico“.

LEGGI ANCHE: Covid, De Luca: “Una fiammata di contagio estremamente preoccupante”

Speranza ha ricordato poi che nella giornata di oggi “supereremo 105 milioni di dosi di vaccino somministrate” in Italia.

La variante Omicron, che è il fattore più significativo su cui si è accesa l’attenzione internazionale delle ultime settimane, ci ricorda di come questa sfida con il Covid si può vincere solo con un grande lavoro di condivisione internazionale” ha rimarcato il ministro della Salute.

L’obiettivo di arrivare al 40% di vaccinazioni nei paesi più fragili entro la fine di quest’anno e di raggiungere il 70% entro la metà dell’anno prossimo a livello mondiale vanno nella direzione giusta – ha sottolineato Speranza – E i paesi più ricchi devono impegnarsi in maniera ancora più significativa su questo piano. Il passo in più che andrà fatto nelle prossime settimane è che non basta donare le dosi, che è fondamentale e l’Italia si è impegnata con 50 mln di dosi e saliremo ancora nelle prossime settimane, ma serve aiutare i paesi a organizzare la campagna vaccinale che spesso manca in molte aree del mondo“.

Situazione coronavirus in Italia, giovedì 23 dicembre a Palazzo Chigi si terrà la riunione della Cabina di regia sul Covid-19 presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. E’ quanto si legge in una nota di palazzo Chigi.

This post was published on Dic 19, 2021 8:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

11 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

20 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

20 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

22 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago