Categories: Attualità

Covid, guarito il paziente zero dalla variante Omicron: “Ora torno in Africa”

Il professionista casertano era risultato positivo al Covid il 16 novembre scorso dopo essere tornato da un viaggio in Mozambico

Sono guariti dalla variante Omicron del Covid il manager Eni di Caserta, primo contagiato in Italia dalla nuova variante, e anche le altre persone, ovvero la moglie, i due figli, la madre e una badante; resta invece contagiata la suocera del professionista.

In un’intervista a la Repubblica, l’ingegnere sottolinea: “sono salvo grazie ai vaccini” e annuncia la volontà di tornare in Africa e di essere intenzionato a portarvi anche i figli. “I genitori dei compagni di classe dei miei figli ci sono stati vicini ma sui social abbiamo letto cattiverie anche da parte di conoscenti“, aggiunge nell’intervista.

LEGGI ANCHE: Vaccini, De Luca: “Dosi ai bambini per non chiudere le scuole”

La negativizzazione al Covid è emersa dal tampone effettuato nei giorni scorsi. Il professionista casertano era risultato positivo al Covid il 16 novembre scorso dopo essere tornato da un viaggio in Mozambico; il successivo 27 novembre, in seguito al sequenziamento del suo materiale genetico, era emerso che la positività riguardava la nuova variante sudafricana denominata Omicron.

Qualche giorno dopo risultarono contagiati ad Omicron anche i due figli, la moglie, la madre, la suocera e una badante, in totale sette persone ma tutte in buone condizioni di salute.

Sono poi emerse altre positività legate al manager, in particolare ai due figli che frequentano una scuola elementare di Caserta: sono risultati infatti positivi la scorsa settimana anche tre compagni di classe di uno dei minori ed una docente supplente, sebbene per loro il contagio abbia riguardato la variante Delta del Covid.

La circostanza ha indotto l’Asl e il Comune a chiudere il 30 novembre scorso la scuola con l’attivazione della Dad e ad effettuare screening di massa su alunni, docenti e personale amministrativo; l’Istituto dovrebbe però riaprire domani dopo che dai test di massa sono emerse poche positività al Covid, ma comunque non alla variante Omicron e non legate quindi alla situazione del manager Eni; resteranno in quarantena per ancora pochi giorni quattro classi, tra cui le due frequentate dai figli del manager.

This post was published on Dic 9, 2021 13:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

8 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago