Categories: Attualità

Covid, paura del contagio e chiusure: a Napoli in calo le mammografie

La netta riduzione delle mammografie è stata causata dal timore del contagio presente in molte donne e dalla temporanea chiusura dei servizi di prevenzione nei primi mesi della pandemia

Il timore del contagio e la temporanea chiusura dei servizi di prevenzione durante i primi mesi della pandemia ha determinato un vistoso calo delle mammografie. È quanto emerso nell’ambito del corso di aggiornamento svoltosi a Frattamaggiore presso la sede dell’ASL Napoli 2 Nord sulla prevenzione del tumore al seno, coordinato dalla dottoressa Daniela Bernardi, responsabile della sezione autonoma di radiologia senologica e Screening dell’Istituto Humanitas di Rozzano.

L’incontro rientra nel percorso di potenziamento dell’attività di screening oncologico che l’Azienda Sanitaria sta portando avanti dall’inizio del 2021. L’ASL, infatti, mentre nel 2019 aveva effettuato 15.000 mammografie alle donne residenti sul proprio territorio, nel 2020, ha registrato il coinvolgimento di solo 5319 donne. Tale riduzione è stata causata dal timore del contagio presente in molte donne e dalla temporanea chiusura dei servizi di prevenzione nei primi mesi della pandemia. (Durante la pandemia 96mila mamme hanno perso il lavoro)

Alla giornata di formazione hanno preso parte radiologi e senologi impegnati nelle attività di prevenzione del tumore alla mammella organizzate dal Centro Screening aziendale coordinato dalle dottoresse Maria Grazia Pelliccia e Giuseppina Gallicchio; nel corso dell’incontro è stata affrontata la tematica inerente l’approccio al secondo livello diagnostico dello screening della mammella. Le 5319 mammografie effettuate nel 2020 hanno permesso di diagnosticare precocemente a 37 donne la presenza di formazioni neoplastiche.

This post was published on Mag 7, 2021 12:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago