Cultura

Coronavirus, Blandizzi e Conte in streaming cantano De André

Mentre il mondo è fermo a causa del coronavirus, Lino Blandizzi e Gianni Conte, cantano in streaming insieme uno dei capolavori indiscussi di Fabrizio De André, “Don Raffaè”

Mentre il mondo è fermo a causa del coronavirus e l’universo musicale vive sospeso da oltre due mesi, moltissimi artisti, fanno diffondere le loro voci e i loro suoni, connettendosi virtualmente per condividere i propri sentimenti di un’esistenza stravolta e mai vissuta prima, per alleviare la solitudine propria e di chi è costretto a stare a casa reclusi. Il cantautore Lino Blandizzi, in diretta streaming con Gianni Conte, voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, canteranno insieme uno dei capolavori indiscussi di Fabrizio De André, “Don Raffaè”, canzone simbolo per chi vive il carcere, da detenuto e da guardia. I due artisti, uniti da una forte stima e amicizia, in questa fase difficile, in isolamento per la pandemia, in questa tragedia umana, sociale ed economica,
rivolgono musicalmente, lo sguardo anche alla condizione legata al mondo carcerario e alla Giustizia… tra polemiche politiche e indignazione per la scarcerazione di alcuni boss mafiosi.

Un mondo che ho nel cuore, un confronto umano con le detenute molto forte e complesso”, dice Blandizzi, che svolge da quattro anni un laboratorio di musica nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, per lui non sono mai state vite inutili, ma solo stelle sospese da riaccendere e foglie cadute da far rifiorire. Anche Gianni Conte, sensibile alle tematiche sociali e ambientali, dice: Il periodo buio che stiamo vivendo, mi ha spinto finalmente a pubblicare un singolo dal titolo “Essere liberi”, scritto nel 2003, canzone che descrive le innumerevoli problematiche che assillano il nostro pianeta e la nostra vita quotidiana. In collegamento anche il pianista Geppino Laudanna.

Una vita dedicata alla musica, due ragazzi dello stesso quartiere, l’Arenaccia, un’amicizia che nasce molti anni fa che li vede uniti nella stessa passione, condivisa anche con l’amico Adriano Pennino. Non è un caso che Blandizzi e Conte, hanno in sospeso un progetto teatrale che racconta la loro vita, il loro percorso culturale e artistico. Uno spettacolo che riprenderanno, appena l’emergenza sarà finita e si potrà ripartire con gli eventi e i concerti. Buon ascolto!

This post was published on Apr 29, 2020 12:14

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

20 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

22 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago