La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi in corsa è di quelle che fanno venire voglia di piazzarsi in sala con i popcorn già pronti. Nella categoria internazionale spuntano titoli che hanno già fatto parlare di sé in mezzo mondo: dallo spagnolo 3000 elephants di Miguel Piedrafita e Israel Carrillo, all’iraniano And Next Year, When Spring di Saeid Asadi e Mehdi Boroumand, passato anche per il Giffoni. C’è poi l’italo-coreano Lovers’ Story: fragment(s) di Marta Irene Giotti, il turco At the end of the day di John Shehata e l’irresistibile I’m not a Robot di Victoria Warmerdam, coproduzione Belgio/Olanda fresca di trionfo agli Oscar.
Sul fronte italiano la sfida non è da meno: Pinocchio Reborn di Matteo Cirillo, con Giulio Scarpati; Mare contro di Paola Verardi, finalista al Globo d’Oro; Il racconto di Ester di Simone Barletta con Andrea Roncato; Cassius di Piergiorgio Idà Lojercio; In the Box di Francesca Staasch con Lino Guanciale; Aruna di Valerio Di Lorenzo; e Aut Aut di Paolo Rollo. Una squadra bella compatta e parecchio varia.
La serata conclusiva è fissata per giovedì 11 dicembre alle 18 al Cinema America Hall di Napoli. CortiSonanti 2025, organizzato da AlchemicartS con il supporto della Regione Campania – Film Commission e il patrocinio del Comune, quest’anno ha passato al setaccio 3478 corti arrivati da ben 80 Paesi, selezionandone 43. Otto le sezioni in gara: corti italiani, internazionali, animazione, documentario, sport, ECOrti, videoclip musicali e DNA, quella dedicata ai talenti campani.
Le opere finaliste, scelte dalle tre giurie (giovani, tecnica e d’onore) presiedute da Sergio Brancato, sono in proiezione dall’8 al 10 dicembre al Cinema Pierrot di Ponticelli e disponibili on demand su cortisonanti.it. L’11 dicembre, nella serata condotta da Lorenzo Crea, verranno finalmente svelati i vincitori, che si porteranno a casa la statuetta firmata dallo scultore Domenico Sepe e la possibilità di essere promossi nelle sale e negli spazi dedicati.
This post was published on Dic 7, 2025 11:00
L’Ordine degli Avvocati sammaritano rende omaggio alla presidente uscente Gabriella Maria Casella per il lavoro…
“All about Eve”, tutto su Eva. Il titolo originale del famoso film premio Oscar nel…
La Municipalità 4 compie un nuovo passo nel percorso di riqualificazione del territorio e inclusione…
Lo spettacolo attraversa le mille anime di Napoli tra monologhi e musica. Appuntamento alle ore…
Dal 29 luglio al 2 agosto le ultime cinque serate della rassegna del Pozzo e…
Lunedì 27 luglio 2026, alle ore 20.30 in Largo Francesco Amodio, lo scrittore e umorista…