Attualità

Corri al bancomat e ritira più soldi che puoi: allarme in Europa, rischi i risparmi di una vita

bancomat attacco hackerPericolo hacker banche - Roadtvitalia.it

Che aspetti a ritirare i tuoi soldi al Bancomat? Risparmi a rischio per tutti, in tutta Europa. Che sta succedendo?

L’idea di perdere i propri risparmi non piace a nessuno. Mettiamo i nostri soldi in conti bancari e postali proprio per essere sicuri che questi non vengano toccati da nessuno, che rimangano lì custoditi dai sistemi di sicurezza e che li possiamo ritrovare ogni volta che vogliamo. Quando c’è un problema con questo sistema e con questa fiducia, dunque, è sempre un grosso guaio. La paura che succeda qualcosa di irreparabile ai risparmi di una vita è un incubo per tantissimi italiani. E quando il problema è a livello europeo? Che fare?

Sono tantissimi gli italiani che si stanno affrettando a ritirare tutti i soldi dai bancomat dai postamat, per evitare che possa succedergli qualcosa. Meglio tenersi qualche euro in più in casa per qualche tempo, piuttosto che rischiare che vengano persi o danneggiati i nostri risparmi di una vita. Ma che cosa sta succedendo? Perché c’è questo rischio?

Perché tanti europei stanno ritirando i soldi dal bancomat: qual è il rischio?

La colpa è, ancora una volta, della guerra. La guerra tra Russia e Ucraina, che sta imperversando ormai da tre lunghi e sanguinosi anni, non si combatte soltanto sul campo, con armi, bombe e attacchi aerei, ma anche sul piano digitale. Sono tanti, infatti, gli attacchi haker filorussi che stanno colpendo l’Europa e che rischiano di mettere in pericolo la sicurezza delle Banche del continente. Come misura preventiva, infatti, sono tante le Banche di diversi paesi dell’UE che stanno consigliando ai cittadini di tenere in casa dai 200 ai 500 euro di riserva. Di evitare, in generale, di lasciare cifre troppo alte nei propri Conti Corrente. Il rischio di un attacco hacker è più alto di quanto possiamo immaginare.

Questa direttiva ha come obiettivo principale quello di garantire un accesso equo e facilitato ai servizi digitali e tecnologici per le persone con disabilità.

Bancomat: devi preoccuparti? – Roadtvitalia.it

In Italia, fino a questo momento, non è stato registrato nessun annuncio specifico a riguardo, dunque può sembrare in apparenza che il nostro Paese non sia in pericolo, per ora. Ma non tutti gli italiani si fidano e dopo aver visto cosa stanno consigliando gli Stati vicini, hanno iniziato a prelevare i propri risparmi, nella paura che qualcosa possa accadere da un momento all’altro.

Se non sei sicuro di come muoverti, contatta la tua banca di fiducia e lasciati consigliare che cosa sia meglio fare per l’incolumità dei tuoi risparmi e dei soldi che hai messo da parte in una vita.

Change privacy settings
×