Costume e Società

Coronavirus, guida anti truffe per difendersi dagli sciacalli

Dalla bufala delle disinfestazioni delle abitazioni a quella dei tamponi a domicilio, la guida anti truffe per difendersi dagli sciacalli

Dalla bufala delle disinfestazioni delle abitazioni a quella dei tamponi a domicilio: gli anziani sono doppiamente a rischio per l’emergenza coronavirus. Oltre a essere i soggetti più esposti a contrarre l’infezione in modo grave, sono anche quelli maggiormente presi di mira da truffatori che sfruttano il momento per approfittarsi di chi ha meno difese. A mettere in guardia è Senior Federanziani che ha redatto un vademecum anti-truffa per aiutare gli over 65 a orientarsi.

I centri anziani hanno sospeso le loro attività ma i nostri referenti sul territorio ricevono centinaia di telefonate con richieste di informazioni e chiarimenti – spiega il presidente di Senior Italia Federanziani Roberto Messina – da parte di anziani confinati a casa“. Il vademecum, messo a punto insieme ai maggiori esperti in materia, verrà distribuito online e attraverso i canali social dei 3.700 centri anziani italiani. Questi i punti più importanti:

TAMPONI A DOMICILIO: Non aprire la porta a sedicenti funzionari pubblici incaricati di somministrare il tampone per il coronavirus. Nessun incaricato asl sta effettuando operazioni di questo tipo senza preavviso.

FINTE DISINFESTAZIONI
: non aprite la porta a chi si presenta per eseguire disinfestazione delle abitazioni o delle banconote.
MAIL: non rispondete a e-mail contenenti indicazioni sul Covid-19, potrebbe trattarsi di fishing, o truffe online con lo scopo di ottenere i dati dei conti bancari o postali.

RINCARI: prima di acquistare, controllare sempre i prezzi, in particolar modo di disinfettanti per le mani: si segnalano molti rincari ingiustificati PUBBLICITA’ INGANNEVOLE: attenzione ai integratori, vaccini, mascherine chirurgiche, guanti, copriwater che promettono di proteggervi dal virus.

DENUNCIARE: è importante denunciare qualsiasi truffa al 112, per evitare che il truffatore continui indisturbato la sua opera.

FALSE NOTIZIE
: non rilanciate messaggi, divulgati attraverso social o chat che possano ingenerare allarme nella popolazione. Far riferimento a informazioni provenienti dai siti ufficiali di fonti istituzionali(Ministero, Polizia, Croce Rossa).

FAI DA TE: attenzione ai disinfettanti fai te che prevedono l’utilizzo di sostanze pericolose sulla salute. Per una corretta igiene, lavare spesso e a lungo le mani e pulire le superfici con candeggina

This post was published on Mar 13, 2020 15:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago