Cronaca

Coronavirus, dalla Cina 1000 ventilatori polmonari per Italia

In emergenza coronavirus, in arrivo dalla Cina 1.000 ventilatori polmonari che l’Italia si appresta ad acquistare

La Cina si prepara ad inviare aiuti massicci all’Italia. A quanto si apprende, in una telefonata tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo Wang Yi questa mattina si è discusso dell’opportunità di avviare una grande cooperazione sanitaria e tecnologica tra i due Paesi in favore dell’Italia, che ora si trova ad affrontare l’emergenza coronavirus con grandi difficoltà. Pechino si è detta disposta ad inviare 100mila mascherine di massima tecnologia e 20mila tute protettive all’Italia, oltre che 50mila tamponi per effettuare nuovi test diagnostici in Italia.

Coronavirus, aiuti dalla Cina per l’Italia

Wang Yi ha assicurato a Di Maio che in queste ore da parte del governo cinese è stata data chiara indicazione alle loro aziende di esportare 2 milioni di mascherine mediche ordinarie all’Italia. Non solo: da parte cinese è arrivata la garanzia al ministro Di Maio che le commesse italiane saranno messe in priorità tra le aziende cinesi per l’acquisto di ventilatori polmonari, in questo modo si potrà sopperire velocemente a una richiesta che oggi non è solo italiana ma di molti altri Paesi europei e non solo. All’Italia, da parte della Cina, sarà però riservata, appunto, una priorità.

Per ora la disponibilità comunicata dalla Cina è di 1.000 ventilatori polmonari che l’Italia si appresta ad acquistare. La firma dei contratti per far arrivare gli aiuti potrebbe arrivare già nelle prossime ore e Wang Yi ha detto a Di Maio che seguirà questa partita personalmente. Il ministro Di Maio ha sentito e informato contestualmente anche il ministro Speranza. “L’amicizia e la solidarietà reciproca pagano”, ha detto Di Maio.

This post was published on Mar 10, 2020 17:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Nascono le “Pianuriadi”: sport e memoria per Palma Scamardella e le vittime innocenti di camorra

Firmato nella Municipalità 9 di Napoli il protocollo d’intesa che dà il via alle “Pianuriadi”,…

11 ore ago

Premio Elsa Morante, Manfredi: “Baluardo di resistenza culturale”

Nelle dichiarazioni del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell’Assessore alla Cultura della Regione Campania, Ninni…

11 ore ago

35° giornata Premier League 2025/2026

La 35° giornata della Premier League 2025/26 ha dato una scossa potenzialmente decisiva alla corsa…

17 ore ago

«Nel Bianco e nel Vento»: dal 9 maggio Napoli diventa spazio poetico tra teatro, arte e Maggio dei Monumenti

Il progetto del Pozzo e il Pendolo Teatro attraversa il Vomero fino al 31 maggio…

17 ore ago

Quarto: venerdì 8 maggio a Casa Mehari omaggio a Lucio Battisti e Fabrizio De André.

Una serata all’insegna della grande canzone d’autore italiana è in programma venerdì 8 maggio alle ore…

17 ore ago

“Pace” scritta sul muro: Obey Giant porta il suo messaggio a Ponticelli

Una parola sola, grande, impossibile da ignorare: PACE. Scritta in cima a un palazzo di…

18 ore ago