Categories: Articoli

Coppa America a Napoli: un evento “rivoluzionario”

Coppa America: il sogno si realizza

di Diego Scarpitti

Napoli e gli Stati Uniti mai così vicini. Si rinsaldano i legami tra la nostra città e la più antica democrazia occidentale. Anche attraverso le regate. Sì perché il capoluogo campano ospiterà l’importante e suggestivo evento velico. Il golfo partenopeo si prepara ad accogliere la kermesse internazionale. In molti si chiedono se le competizioni a vela fungeranno da volano per l’occupazione nostrana e in che misura rilanceranno l’immagine, a volte troppo offuscata, della capitale del Sud Italia a livello planetario.

I catamarani sono pronti a gareggiare. Non aspettano altro. I Napoletani, invece, desiderosi di godere lo spettacolo inconsueto e tifare naturalmente per le imbarcazioni di Luna Rossa.

Una manifestazione che sa di rivoluzione. E’ stata battuta la concorrenza di altre agguerrite città. Napoli dovrà organizzarsi al meglio, mostrarsi preparata, senza lasciare nulla al caso e all’improvvisazione. Si richiede una meticolosa preparazione da parte americana, senza intoppi di sorta.

I curiosi, gli appassionati, gli sportivi accorreranno in massa. Ne siamo certi. Caldoro e De Magistris si sono spesi strenuamente, per far sì che Napoli potesse ospitare le regate. Regione e Comune hanno lavorato di concerto, gomito a gomito, fianco a fianco, giorno e notte. Per un obiettivo comune. Tutto dovrà filare liscio. Altrimenti sarà minata la credibilità di Napoli e delle sue istituzioni.

Che la coppa delle 100 ghinee, più nota come America’s cup, abbia inizio. Buono spettacolo a tutti. Via Caracciolo penserà al resto.

This post was published on Mar 8, 2012 0:20

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

7 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago