Continua l’incubo shutdown tra compromessi ancora inesistenti e preoccupazioni dei creditori USA

di Maria Stella Rossi – Dopo una settimana dall’inizio dello shutdown statunitense, a livello internazionale non si registrano pesanti e significativi cambiamenti.

La borsa di Milano chiude positiva, mentre la Cina raccomanda agli USA di “garantire la sicurezza degli investimenti cinesi” e di “mantenere la fiducia sui buoni del tesoro americani, perché gli Stati Uniti sono la prima economia del mondo e la più grande riserva di moneta.

Grande preoccupazione invece da parte del Giappone, uno dei maggiori creditori degli americani. “Che gli Stati Uniti risolvano la situazione di stallo sul tetto del debito!” ha detto Taro Aso, il ministro delle finanze nipponico e l’appello pare essere stato accolto.

Infatti, poche ore fa, Obama ha telefonato allo speaker della Camera, John Boehner, abbattendo in parte, di fronte alle necessità del proprio Paese, il muro dietro il quale si era trincerato il partito Democratico dopo le iniziali richieste dei repubblicani.

Il presidente si è detto ben disponibile ad accettare tutte le richieste presentate nei giorni scorsi, a patto che lo Stato Federale potesse finalmente ripartire. Diversa, invece, la versione del portavoce di Boehner, secondo cui Obama non avrebbe voluto sentir ragioni su possibili negoziazioni riguardanti lo shutdown o l’innalzamento del debito pubblico.

Una storia vecchia di diciassette anni dovrebbe insegnare, perché se è vero che errare è umano, è anche vero che perseverare è tremendamente diabolico e a quanto pare per alcuni dai propri sbagli non s’impara mai.

21:26
08/10/2013

This post was published on Ott 8, 2013 21:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

21 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago