Categories: Cultura

Continua ad ottobre I giovedì della danza al Teatro Summarte

Prosegue la rassegna Oltre la linea d’inverno con il programma di ottobre de I giovedì della danza al Teatro Summarte

Al teatro di Somma Vesuviana continuano I giovedì della danza al Teatro Summarte in una visione e diffusione multidisciplinare dell’arte, nell’ambito della rassegna Oltre la linea d’inverno festival e del progetto Arti Riunite.

Mentre il 13 ottobre è andato in scena Precariato, produzione di ARB dance company, giovedì 20 ottobre ci sarà In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud, prodotto da Akerusia Danza con il sostegno della Regione Campania in coproduzione artistica con Antego e ‘A Luna e ‘o Sole.

Precariato si sviluppa nel 2022 da un’idea nata 10 anni fa di uno studio coreografico. La parola PRECARIO rappresenta la condizione di BILICO e INCERTEZZA, nella società odierna infatti si vive giorno per giorno e il futuro è oscuro e dubbioso. Lo spettacolo, prodotto da ARB dance company, parte da un progetto coreografico di Zerogrammi e ha avuto Annamaria Di Maio come direttrice artistica, mentre l’allestimento è stato a cura di Roberta De Rosa. In scena vi sono stati Roberta De Rosa, Sibilla Maria Celesia, Cristian Cianciulli, Giulia Miraglia, Nicola Picardi e Giada Tibaldi.

In_Canto, suoni e suggestioni del Sud, prodotto da Akerusia Danza in coproduzione con Antego e ‘A Luna e ‘o Sole e con il sostegno della Regione Campania, racconta invece momenti della storia meridionale e di un viaggio al femminile nella terra “Madre”, seguendo la figura delle combattenti “Drude”. Partendo dallo scenario dell’entroterra contadino e passando per il brigantaggio, dopo la migrazione verso l’America del Sud, il cuore delle Drude riporterà sempre gli echi della Piedigrotta, in un conflitto tra nostalgia delle origini e voglia di riscatto.

Fa da voce narrante della storia e cantante Francesca Rondinella, intrecciando le parole e i testi di Viviani, Camilleri, Ortese, De Luca, Belli, Daniele, Solanas e Bennato. L’atmosfera viene evocata dalle musiche arrangiate da Giosi Cincotti e dalle danze di Sabrina D’Aguanno e Sonia Di Gennaro, con le linee coreografiche di Akerusia Danza e il coordinamento artistico di Elena D’Aguanno. La grafica è curata da Greta Paliotti, mentre Ciro Di Matteo si occupa del light design.

This post was published on Ott 20, 2022 17:44

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

13 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

22 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

22 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago