Categories: Cultura

Continua ad ottobre I giovedì della danza al Teatro Summarte

Prosegue la rassegna Oltre la linea d’inverno con il programma di ottobre de I giovedì della danza al Teatro Summarte

Al teatro di Somma Vesuviana continuano I giovedì della danza al Teatro Summarte in una visione e diffusione multidisciplinare dell’arte, nell’ambito della rassegna Oltre la linea d’inverno festival e del progetto Arti Riunite.

Mentre il 13 ottobre è andato in scena Precariato, produzione di ARB dance company, giovedì 20 ottobre ci sarà In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud, prodotto da Akerusia Danza con il sostegno della Regione Campania in coproduzione artistica con Antego e ‘A Luna e ‘o Sole.

Precariato si sviluppa nel 2022 da un’idea nata 10 anni fa di uno studio coreografico. La parola PRECARIO rappresenta la condizione di BILICO e INCERTEZZA, nella società odierna infatti si vive giorno per giorno e il futuro è oscuro e dubbioso. Lo spettacolo, prodotto da ARB dance company, parte da un progetto coreografico di Zerogrammi e ha avuto Annamaria Di Maio come direttrice artistica, mentre l’allestimento è stato a cura di Roberta De Rosa. In scena vi sono stati Roberta De Rosa, Sibilla Maria Celesia, Cristian Cianciulli, Giulia Miraglia, Nicola Picardi e Giada Tibaldi.

In_Canto, suoni e suggestioni del Sud, prodotto da Akerusia Danza in coproduzione con Antego e ‘A Luna e ‘o Sole e con il sostegno della Regione Campania, racconta invece momenti della storia meridionale e di un viaggio al femminile nella terra “Madre”, seguendo la figura delle combattenti “Drude”. Partendo dallo scenario dell’entroterra contadino e passando per il brigantaggio, dopo la migrazione verso l’America del Sud, il cuore delle Drude riporterà sempre gli echi della Piedigrotta, in un conflitto tra nostalgia delle origini e voglia di riscatto.

Fa da voce narrante della storia e cantante Francesca Rondinella, intrecciando le parole e i testi di Viviani, Camilleri, Ortese, De Luca, Belli, Daniele, Solanas e Bennato. L’atmosfera viene evocata dalle musiche arrangiate da Giosi Cincotti e dalle danze di Sabrina D’Aguanno e Sonia Di Gennaro, con le linee coreografiche di Akerusia Danza e il coordinamento artistico di Elena D’Aguanno. La grafica è curata da Greta Paliotti, mentre Ciro Di Matteo si occupa del light design.

This post was published on Ott 20, 2022 17:44

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

57 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago