Il presidente Massimiliano Manfredi avvia le attività dell’organo di governo dell’assemblea legislativa campana, sottolineando il valore della collaborazione tra maggioranza e opposizione.
Con l’insediamento dell’ufficio di presidenza prende formalmente il via l’attività dell’organo di governo del Consiglio regionale della Campania, chiamato a definire l’indirizzo politico-istituzionale dell’assemblea. A sottolinearlo è stato il presidente del Consiglio regionale, Massimiliano Manfredi, intervenuto in occasione della seduta di insediamento.
Il ruolo del Consiglio regionale
Manfredi ha evidenziato come l’avvio dell’ufficio di presidenza rappresenti un passaggio fondamentale per sostenere il corretto funzionamento del Consiglio e, di conseguenza, dell’assemblea legislativa campana. Il presidente ha ribadito il prestigio dell’istituzione, definendola, dopo Senato della Repubblica e Camera dei Deputati, tra le più importanti a livello nazionale.
La composizione dell’ufficio di presidenza
L’ufficio di presidenza è composto dai vicepresidenti Luca Trapanese (Movimento 5 Stelle) e Giuseppe Fabbricatore (Fratelli d’Italia), dai questori Raffaele Aveta (Movimento 5 Stelle) e Livio Petitto (Forza Italia), e dalle consigliere segretario Lucia Fortini (A Testa Alta) e Michela Rostan (Lega).
Sinergia tra maggioranza e opposizione
Il presidente Manfredi ha inoltre rimarcato il clima di collaborazione istituzionale registrato sia all’interno dell’ufficio di presidenza sia nella conferenza dei presidenti dei gruppi. Una sinergia, ha spiegato, che coinvolge maggioranza e opposizione e che sarà decisiva per rafforzare il ruolo centrale del Consiglio regionale e promuovere un’attività legislativa di qualità, orientata a rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini campani.













