Categories: Articoli

Confederations Cup: probabili formazioni di Brasile-Giappone

di Michele Longobardi

 

Stasera alle 21.00, ora italiana, comincerà la Confederations Cup, antipasto per i Mondiali 2014 che si disputeranno in Brasile, stessa location della Confederations Cup.

La partita che aprirà le danze sarà vedrà di fronte il Brasile di Felipe Scolari e il Giappone allenato dal nostro Alberto Zaccheroni. Le formazioni che dovrebbero scendere in campo non mostrano sorprese particolari, con i carioca che schierano una difesa di altissima qualità, lontani sono i tempi, infatti, in cui la difesa era il punto debole della Nazionale verdeoro. Thiago Silva del PSG e David Luiz del Chelsea si disporranno al centro con Marcelo e Dani Alves ai lati. A centrocampo non dovrebbe partire titolare il laziale Hernanes, ci saranno invece Oscar, Paulinho e Luiz Gustavo. In attacco Neymar sarà una delle stelle più in vista della competizione.

Zaccheroni ha invece un paio di dubbi. In difesa Nagatomo è in ballottaggio con Sakai dello Stoccarda. Ma il dubbio più importante è quello sulla presenza di Honda, cercato da molte squadre, anche italiane, tra cui il Milan. Kagawa e Maeda faranno parte del match cercando di impensierire la difesa verdeoro.

Brasile (4-3-3): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo, Oscar; Hulk, Neymar, Fred. A disposizione: Jefferson, Cavalieri, Dante, Filipe Luis, Jean, Rever, Fernando, Hernanes, Bernard, Jadson, Leandro Damiao, Lucas. Allenatore: Scolari.

Giappone (4-2-3-1): Kawashima; Nagatomo, Konno, Yoshida, Uchida; Hasebe, Ende; Kiyotake, Kagawa, Okazaki; Maeda. A disposizione: Nishikawa, Gonda, Inoha, G.Sakai, Kurihara, H.Sakai, Hosogay, Nakamura, Inui, Takahashi, Honda, Havenaar. Allenatore: Zaccheroni.

This post was published on Giu 15, 2013 17:46

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio

Il Napoli tornerà nuovamente in Abruzzo, a Castel di Sangro, per il ritiro pre-campionato, dal…

9 ore ago

Bene confiscato con affresco di boss Sandokan intitolato a carabiniere morto

C'è anche un affresco firmato "Schiavone", riconducibile all'ex capo clan dei Casalesi e neo pentito…

9 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’: stasera ultima puntata con Careca, Zola e una sorpresa per i tifosi

“LEGENDS ci vediamo a Napoli”, Il noto programma televisivo che dà voce alle leggende del…

13 ore ago

Tartaglia Aneuro in concerto al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 4 maggio

Tartaglia Aneuro, il gruppo flegreo capitanato da Andrea Tartaglia, torna ad esibirsi dal vivo con…

13 ore ago

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

15 ore ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

15 ore ago