Il Comune di Napoli intitola una strada a Giulio Regeni

A Napoli una strada intitolata a Giulio Regeni. Omaggi anche a Giorgio Ascarelli, Pupella Maggio e Aldo Giuffrè

Napoli dedica una strada a Giulio Regeni, il giovane studioso torturato e ucciso in Egitto nel febbraio 2016: la decisione è stata presa nel pomeriggio di ieri dalla Commissione toponomastica presieduta dal sindaco Luigi de Magistris. Non solo, su proposta del sindaco e dell’assessore Alessandra Clemente, è stata approvata l’intitolazione a Giorgio Ascarelli, il mecenate e imprenditore di origine ebraiche, fondatore del Calcio Napoli, fortemente voluta, del piazzale antistante lo Stadio San Paolo, mantenendo il toponimo Piazzale Vincenzo Tecchio, non potendo procedere per motivi tecnici dovuti alle istituzioni e civico presenti.

Approvata, inoltre, l’intitolazione proposta dall’Istituto di Storia Patria al Prof. Cosenza dei giardini antistanti l’Università di Ingegneria. E’ stata voluta dalla Commissione, una targa commemorativa a memoria di Luciano De Crescenzo, su proposta del già assessore alla Cultura Nino Daniele e del vicepresidente del Consiglio Comunale Fulvio Frezza, in Vicoletto Belle donne, così come in una famosa intervista lo stesso De Crescenzo augurava a se stesso di essere per sempre a sua futura memoria. Omaggio anche al grande attore napoletano Aldo Giuffrè: su proposta dell’assessore Alessandra Clemente è stata approvata l’intitolazione, in occasione di 10 anni dalla morte il prossimo 26 giugno, una strada o un luogo pubblico, nei pressi del luogo di nascita vicino al Museo Nazionale.

Di grande spessore le tante figure femminili a cui si è deciso di intitolare luoghi pubblici, strade o dedicare targhe commemorative come Nilde Iotti, della quale ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita, su proposta della Presidente della Commissione ANCI Pari opportunità favorevolmente accolta dall’assessore Alessandra Clemente o della grande attrice napoletana Pupella Maggio, della cantante Mirna Doris nei pressi del suo luogo natio, su proposta dell’associazione Borgo Marechiaro, Angela Ardinghelli scienziata, fisica e traduttrice italiana, esponente intellettuale dell’illuminismo italiano, Adriana Basile cantante e musicista napoletana. “Ancora un ottimo lavoro di tutta la Commissione Toponomastica, che continua nell’opera di valorizzazione della nostra identità attraverso grandi figure della storia culturale, sociale, artistica napoletana e internazionale. Sempre in continuo e aperto dialogo con i proponenti, abbiamo riconosciuto il valore di tante donne, continuato ad onorare i sempre numerosi esponenti della nostra cultura“, sottolinea l’assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente.

This post was published on Giu 25, 2020 11:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

23 ore ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

23 ore ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

23 ore ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

1 giorno ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

2 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

2 giorni ago