Categories: Cronaca

Compost: l’Asia offre il 30% di riduzione tari a 400 cittadini

Alle soglie del VI Forum interregionale sul compostaggio e la digestione anaerobica del 13 ottobre, organizzato dalla Camera di commercio di Milano (Il VI Forum interregionale nasce dall’esigenza di creare un momento di incontro e confronto tra gli Enti Pubblici competenti, tecnici del settore, associazioni di categoria e aziende sulle tematiche emergenti a livello nazionale nel settore del trattamento biologico in generale e del compostaggio e digestione anaerobica dei rifiuti organici in particolare. Si tratta di un momento di discussione su “opportunità e problematiche aperte” nel settore. Quest’anno sono previsti interventi sulla normativa ambientale del nostro settore, sulla qualità della filiera del rifiuto organico e su alcune innovazioni. I temi principali saranno tre: la raccolta e il trattamento dei rifiuti organici con le problematiche legate allo scarto vegetale, il biometano come nuova frontiera per la valorizzazione del biogas prodotto dalla digestione anaerobica e il tema dei manufatti compostabili sia in biopolimeri che in cellulosa.), l’Asia da avvio alla campagna per la promozione del compostaggio collettivo e domestico.

Per ora solo 400 verranno consegnate e utilizzate, di cui 40 sono state appena offerte in comodato d’uso ad altrettanti istituti scolastici. Chi si aggiudicherà la possibilità di compostare i rifiuti organici autonomamente avrà una riduzione del 30% sulla tariffa variabile della Tari.

Giusto per saperne di più, e compostare consapevolmente, il compost è il risultato della decomposizione del rifiuto umido, od organico, ad opera di reazioni chimiche prodotte  da macro e microganismi, i quali in presenza di ossigeno e degli elementi indispensabili accellerano la decomposizione e la trasformazione del tutto. Il compostaggio (biostabilizzazione) è, dunque, un processo biologico aerobico che applicato allo smaltimento dei rifiuti organici produce una miscela di sostanze umide (il compost) che può essere utilizzato sia per concimare i campi prima dell’aratura, sia per variare la microflora nel terreno, sia per rinforzare le piante (attraverso fosforo e azoto), sia per produrre combustibile.

Il compost per essere prodotto richiede materie carboniose (brune-dure-secche) e materie azotate (verdi-molli-umide), una umidità proveniente dalle materie azotate (umide), acqua, aria. I rifiuti utilizzabili nel processo sono i rifiuti azotati, tra cui gli scarti alimentari  ben mescolati; i rifiuti carboniosi (scarti di giardino possibilmente sminuzzati); i fondi di caffeè, tè, gusci vegetali, lettiere biodegradabili di animali erbivori, cartone non stampato e sminuzzato. Il tutto va mantenuto umido al punto giusto e rivoltato periodicamente affinché avvenga la decomposizione in tempi e modi opportuni.

L’ossigenazione del materiale e una buona temperatura sono le chiavi del processo e sacchetti biodegradabili in mais sono eccellenti per sviluppare il processo senza che ratti o altro siano motivati a raggiungere il composter.

This post was published on Ott 9, 2014 11:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

12 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

13 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

13 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

15 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

20 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

20 ore ago