Kermesse a ingresso gratuito a cura di Rosalia Catapano e Chiara Tortorelli.
Il progetto nasce per raccontare la Donna nell’ultimo secolo, nella letteratura, nell’arte, nel costume, nella società, nella politica, nel cinema, attraverso libri, spezzoni di film, canzoni e pillole psicologiche dedicate al mito.
In un’epoca storica in cui è la donna alla ribalta, eppure è vittima di violenze e di soprusi, e sono all’ordine del giorno i femminicidi, per le donne emigrate che cercano un mondo migliore, per il loro corpo mercificato nella pubblicità e sul web, proviamo a recuperare le radici dell’animo femminile nella mitologia antica e negli archetipi del mondo greco con l’intento di ricostruire l’identità e la sacralità di ogni donna.
Nel mito greco a ogni donna era associata una dea, e a ogni dea era associato un dono “sacro” che costituiva una ricchezza e un potere.
C’era Atena, la dea dei mestieri, Artemide, la cacciatrice, Demetra, che ispirava in ogni donna il desiderio di essere Madre,
Persefone, la figlia, Vesta, il fuoco dello spirito, Era, che raccontava la vita di coppia, infine Afrodite, protettrice dell’amore e della potenza creativa.
A ogni Dea abbiamo provato ad associare alcune donne che hanno fatto la storia dell’ultimo secolo e un libro che racconta la stessa tematica. Fiduciosi di creare un ponte tra la forza e la ricchezza del mito antico e le donne dei nostri tempi.
Interventi di: Anna Copertino, Enza D’Esculapio, Aldo Di Mauro, Maria Elefante, Maria Rosaria Pugliese, Aldo Putignano, Annamaria Varriale.
Rinfresco letterario tratto da “Dai fiori del male ai fiori di zucca”, volume edito da Homo Scrivens. Con anticipazioni da “Lilliput” il nuovo progetto letterario di Homo Scrivens.
This post was published on Giu 12, 2019 20:07
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…