Categories: Costume e Società

Comincia la Maturità 2014: ecco le tracce della prima prova

Già da qualche settimana era cominciato il toto-tracce per la prima prova degli esami di Maturità 2014, ufficialmente cominciati oggi. Tra le supposizioni Montale, Pirandello, D’Annunzio e Marquez, ma anche Camilleri e Saviano per seguire la scia dello scorso anno che in cui è stato protagonista uno scrittore contemporaneo. E invece, ecco che spunta Salvatore Quasimodo per quanto riguarda la traccia di Tipologia A che riguarda l’Analisi del Testo. La poesia dell’autore siciliano, che non compariva agli Esami di Stato da ben 12 anni, “Ride la
gazza, nera sugli aranci ed e subito sera” è la protagonista inaspettata di quest’anno. Come se la saranno cavata i maturandi?

Renzo Piano, tecnologie e Prima Guerra Mondiale: quest’anno argomenti vasti e attuali

Per quanto la Tipologia B è stato scelto il tema del dono per quanto riguarda l’ambito artistico letterario, per quello storico-politico, invece, la traccia è “Violenza e non violenza nel ’900: due volti del Novecento“, “Tecnologie pervasive e nuove responsabilità” per l’ambito tecnico-scientifico e infine il tema delle nuove responsabilità dell’uomo per l’ambito socio-economico.

La Tipologia C, invece, riguarda l’ambito storico e tratta il tema già annunciato durante il toto-tracce della Prima Guerra Mondiale; un secolo sotto la lente d’ingrandimento, qual è la differenza tra l’Europa del 1914 e quella del 2014? L’architetto Renzo Piano è il protagonista della Tipologia D dedicato all’articolo di giornale o saggio breve. “Siamo un paese straordinario ma fragile!” dice l’architetto riguardo alla manutenzione delle periferie della nostra Italia, e i maturandi sono invitati in una riflessione.

Ma non è finita qui!

Oggi è stata solo una prima tappa; domani la seconda prova che varia a seconda della tipologia dell’istituto. Poi il round finale il 23 giugno con la temutissima terza prova. In bocca al lupo a tutti i maturandi!

This post was published on Giu 18, 2014 12:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

49 minuti ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

17 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

17 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

18 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

19 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago