Categories: Cronaca

L’arte segnaletica, Clet stravolge gli automobilisti di Napoli con le sue installazioni

Dopo 2 giorni i “segnali” del suo passaggio iniziano a spuntare come funghi.

di Vincenzo Noletto

La “toccata e fuga” di Clet è appena finita e l’artista metropolitano è tornato a Firenze, città che oramai lo ospita da quasi dieci anni. Dopo 2 giorni i “segnali” del suo passaggio iniziano a spuntare come funghi.

Ma chi è Clet? E’ un “ragazzo” di quasi 50 anni che da anni attacca la sua arte sui cartelli stradali delle città che visita che, grazie a lui, per l’occasione diventano cornici perfette. Così sensi obbligati diventano lische di pesce, i divieti d’accesso vengono sorretti da stanchi “stickyman”o magari puzzle incompleti nelle mani dell’autorità.

“Per far evolvere le regole bisogna poterle criticare – spiega l’artista – . L’ordine non deve per forza arrivare ai cittadini in modo monotono e aggressivo, le regole possono essere comunicate anche con umanità. Se mi fanno una multa, mi difendo nel processo, dove la verità viene sempre fuori. Il mio è un lavoro costruttivo, non è un ostacolo alla sicurezza, anche se alcune persone non lo capiscono. Ma non sempre è così: a Parigi, il comandante della polizia municipale mi ha chiamato per spiegare l’educazione stradale ai ragazzi nelle scuole”.

Le reazioni della città infatti sono totalmente discordanti: da una parte ci sono quelli che lo reputano un vandalo che andrebbe multato per aver deturpato la cartellonistica stradale, dall’altra chi riconosce il valore artistico delle sue simpatiche installazioni.

Clet non sembra curarsene molto, anzi. D’altronde anche un certo Banksy, dopo il successo mondiale riscosso negli anni, viene ancora accolto come un deturpatore

27 febbraio 2014

This post was published on Feb 27, 2014 16:38

Vincenzo Noletto

Fotografo e giornalista. Appassionato di tecnologia, camicie a quadri e moto sportive degli anni ’70. Ritardatario cronico e dalla battuta sempre pronta, è un killer degli standard con la testa sempre piena di idee nuove.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

49 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago