Categories: Cultura

La classifica dei musei più visitati ad agosto: vinciamo noi!

In totale controtendenza ai dati trasmessi per il mese di luglio e allo sprofondamento del numero di visitatori per la Reggia di Caserta – interdetta in gran parte per lavori di ristrutturazione e restauro – per tutto il mese di agosto l’Italia, e in maniera particolare la Campania, ha registrato un boom del turismo culturale. Il Mibact informa che vi è stato un incremento enorme di presenze nelle aree archeologiche e museali, con punte percentuali che sfiorano il 111% in più.

La classifica dei 25 siti di magnificenza artistica, archeologica, e scientifica italiana conta inflessioni dialettali del tutto campane. Al primo posto si attesta certamente il Colosseo con 94000  visitatori in più ma la seconda e la terza posizione sono campane, e più propriamente vesuviane e napoletane. Nonostante la non favorevole pubblicità all’estero, su una Pompei ancora più in rovina e scorporata dei suoi fondi documentali e librari (tra cui il Fondo Maiuri) più celebri e ricchi al mondo, gli scavi archeologici pompeiani hanno registrato un incremento del 12 % e 38.000 fruitori complessivi; il Museo di Capodimonte rileva il 20% in più con un bacino totale di 20.000 presenze. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, gli Scavi Archeologici di Paestum, gli Scavi Archeologici di Ercolano e l’Area Archeologica di Benevento si assestano rispettivamente al tredicesimo, diciottesimo e diciannovesimo posto. Nel complesso queste ultime realizzano il 40% in più con 27.000 biglietti staccati. Le altre attrazioni sono contese dal resto d’Italia, supremazia rimane però delle regioni del Lazio e della Toscana.

La raccolta dei dati empirici dimostra ancora una volta che la Campania rimane una risorsa sprecata per l’economia nazionale e del Mezzogiorno. In base a quanto affermano le indagini delle sottoscrizioni cittadine e delle associazioni (tra cui le più attive il Comitato cittadino per piazza Carlo III e Arte e artisti a Napoli), la fondazione di un polo museale regionale, con sede a Palazzo Fuga di Napoli, potrebbe essere il progetto ponte per eguagliare i poli museali più visitati d’Europa. Uno scempio è sicuramente il fatto che su base annua il Museo del Louvre e il British Museum sono i più visitati d’Europa, mentre la totalità di quelli italiani, pur raccogliendo il 73% del patrimonio mondiale, non raggiungono le soglie francesi ed inglesi.

Ancora una volta, per uscire dalla crisi, bisogna ripartire dalle risorse del Mezzogiorno. Nulla, o almeno molto poco, è stato fatto dalle istituzioni.

This post was published on Set 9, 2014 11:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

36 minuti ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

6 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

6 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

7 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago