Categories: Cultura

Città della Scienza partecipa alla Settimana Nazionale delle STEM dal 4 all’11 febbraio

Città della Scienza partecipa attivamente alla Settimana Nazionale delle STEM, che si svolgerà dal 4 all’11 febbraio 2025. Questa iniziativa è dedicata alla promozione delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e l’interesse delle giovani generazioni attraverso una educazione di tipo informale.

Durante la settimana STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), incluso il weekend 8-9 febbraio, Città della Scienza offrirà un ricco programma di attività rivolte a scuole e famiglie, che include: Attività Didattiche per scuole di diversi ordini e gradi, con focus su argomenti come Matematica, Astronomia, Scienze Naturali, Coding, Vulcanologia, Robotica e Intelligenza Artificiale; Visite Guidate al Museo del Corpo Umano “Corporea” e alle mostre temporanee. Visite sono pensate per studenti e famiglie e si svolgeranno in diverse fasce orarie; Dimostrazioni Astronomiche al Planetario per avvicinare i giovani all’astronomia tramite spettacoli scientifici in collaborazione con enti di ricerca internazionali; Laboratori Interattivi e Science Show per coinvolgere i partecipanti in esperienze pratiche nel campo delle scienze.

Così dichiara il Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari: “Le discipline STEM sono al centro delle attività di Città della Scienza. Offrono strumenti fondamentali per comprendere il mondo che ci circonda e per affrontare le criticità attuali più rilevanti come la sostenibilità ambientale, lo sviluppo sociale e tecnologico. Tra le nostre mission principali c’è quella di formare le nuove generazioni incoraggiando un approccio pratico e intuitivo alla conoscenza scientifica”.

Per tutti i visitatori, ma in particolare per i più giovani e per gli studenti sono schedulate visite guidate al Museo del Corpo Umano Corporea con i suoi exhibit interattivi e le sue installazioni multimediali, alla Mostra temporanea “Antropocene: la terra a ferro e fuoco” per approfondire tutti i temi scientifici legati ai cambiamenti climatici,  alla Mostra “Insetti & Co.” in cui sarà possibile approfondire alcuni concetti chiave nell’evoluzione degli artropodi e più in generale lasciarsi affascinare dalle Scienze Naturali.

Domenica 9 febbraio si terrà al Planetario lo spettacolo “IL SOLE TRA LE STELLE” svolto in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani (UAN).

La programmazione e le info sono su www.cittadellascienza.it

This post was published on Feb 3, 2025 14:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

11 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago