Categories: Cultura

Città della Scienza partecipa alla Settimana Nazionale delle STEM dal 4 all’11 febbraio

Città della Scienza partecipa attivamente alla Settimana Nazionale delle STEM, che si svolgerà dal 4 all’11 febbraio 2025. Questa iniziativa è dedicata alla promozione delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e l’interesse delle giovani generazioni attraverso una educazione di tipo informale.

Durante la settimana STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), incluso il weekend 8-9 febbraio, Città della Scienza offrirà un ricco programma di attività rivolte a scuole e famiglie, che include: Attività Didattiche per scuole di diversi ordini e gradi, con focus su argomenti come Matematica, Astronomia, Scienze Naturali, Coding, Vulcanologia, Robotica e Intelligenza Artificiale; Visite Guidate al Museo del Corpo Umano “Corporea” e alle mostre temporanee. Visite sono pensate per studenti e famiglie e si svolgeranno in diverse fasce orarie; Dimostrazioni Astronomiche al Planetario per avvicinare i giovani all’astronomia tramite spettacoli scientifici in collaborazione con enti di ricerca internazionali; Laboratori Interattivi e Science Show per coinvolgere i partecipanti in esperienze pratiche nel campo delle scienze.

Così dichiara il Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari: “Le discipline STEM sono al centro delle attività di Città della Scienza. Offrono strumenti fondamentali per comprendere il mondo che ci circonda e per affrontare le criticità attuali più rilevanti come la sostenibilità ambientale, lo sviluppo sociale e tecnologico. Tra le nostre mission principali c’è quella di formare le nuove generazioni incoraggiando un approccio pratico e intuitivo alla conoscenza scientifica”.

Per tutti i visitatori, ma in particolare per i più giovani e per gli studenti sono schedulate visite guidate al Museo del Corpo Umano Corporea con i suoi exhibit interattivi e le sue installazioni multimediali, alla Mostra temporanea “Antropocene: la terra a ferro e fuoco” per approfondire tutti i temi scientifici legati ai cambiamenti climatici,  alla Mostra “Insetti & Co.” in cui sarà possibile approfondire alcuni concetti chiave nell’evoluzione degli artropodi e più in generale lasciarsi affascinare dalle Scienze Naturali.

Domenica 9 febbraio si terrà al Planetario lo spettacolo “IL SOLE TRA LE STELLE” svolto in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani (UAN).

La programmazione e le info sono su www.cittadellascienza.it

This post was published on Feb 3, 2025 14:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

4 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

4 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

5 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

5 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

5 ore ago