Eventi

Città della Scienza: oltre 1500 persone per la Festa di Halloween. In questa settimana: Appuntamento in Via Lattea Special e Notte al Museo

Città della Scienza si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la divulgazione scientifica e l’intrattenimento di qualità, registrando un’affluenza record per la Festa di Halloween di domenica 26 ottobre. Oltre 1500 persone, tra famiglie, bambini e appassionati di scienza, hanno affollato gli spazi del museo, trasformato per l’occasione in un suggestivo laboratorio a cielo aperto tra esperimenti, spettacoli e attività a tema.

Il successo di questa iniziativa, che ha visto una partecipazione entusiasta e trasversale, consolida il forte legame tra Città della Scienza e il suo pubblico e apre la strada a una settimana ricca di appuntamenti imperdibili, pensati per unire cultura, divertimento e scoperta.

Il prossimo evento è infatti per giovedì 30 ottobre: “Appuntamento in Via Lattea Special”, un viaggio immersivo tra arte e scienza.

Città della Scienza si prepara così a un evento serale di grande fascino: una serata speciale che vedrà il Planetario trasformarsi in una galleria d’arte immersiva per ospitare “BAROCCO ASTRALE Arte e Spazio nella pittura di Luca Giordano”.

Realizzato in collaborazione con IMAGINARIUM, lo spettacolo offrirà un’esperienza visiva e sonora unica, in cui le proiezioni animate dei capolavori del pittore napoletano dialogheranno con una colonna sonora inedita, un mix di musiche barocche e moderne arricchite da suoni spaziali ricavati da interferometri ed enti scientifici.

L’evento si propone di gettare un ponte tra passato e futuro, mostrando come la curiosità scientifica, tipica del barocco, continui a essere fonte di ispirazione e connessione. La serata sarà arricchita da un DJ set con aperitivo a cura di Cariño Nikkei, che si terrà negli spazi del Museo Interattivo del Corpo Umano – Corporea. L’evento si svolgerà in due fasce orarie: dalle 20:00 alle 22:00 e dalle 21:00 alle 23:00.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “La Scienza nell’Arte di Luca Giordano”, finanziato dalla Regione Campania in occasione del 320° anniversario della morte del grande pittore.

E ancora, il 31 ottobre sarà la volta del nuovo appuntamento con la NOTTE AL MUSEO: “Halloween tra le Ragnatele: Una Notte da Paura al Museo”.

Un’avventura indimenticabile per bambini dai 5 agli 11 anni, che avranno l’opportunità di dormire nel museo, sotto un cielo stellato, dopo aver esplorato la mostra “Arachnida: il fascino segreto tra ragni e scorpioni”.

I piccoli esploratori, muniti di torce, saranno guidati da animatori scientifici in un percorso di scoperta e gioco, tra laboratori a tema, esperimenti spettrali e indagini scientifiche, prima di una cena con pizza e una notte in sacco a pelo sotto la grande cupola stellata. Un’esperienza formativa e divertente, pensata per stimolare la curiosità e la passione per la scienza. L’evento, che ha registrato il tutto esaurito, testimonia la grande richiesta di iniziative che combinano didattica e divertimento in contesti unici e stimolanti. La prossima NOTTE AL MUSEO è in programma per il 20 dicembre 2025.

Il grande successo della Festa di Halloween e l’attesa per i prossimi eventi confermano il ruolo di Città della Scienza come polo culturale e di aggregazione per la città e la regione, capace di offrire proposte innovative e coinvolgenti per un pubblico di tutte le età.

www.cittadellascienza.it

This post was published on Ott 28, 2025 9:30

Redazione

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

54 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

59 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago