Categories: Articoli

Città della Scienza a Napoli celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità

Secondo le più recenti ricerche, le specie conosciute sul pianeta Terra sarebbero all’incirca 1.8 milioni. Un numero già di per sé enorme, ma ancora basso se lo confrontiamo con quelle che si suppone esistano ma non sono state ancora classificate: dai 3 ai 10 milioni di specie ancora da scoprire. Sta di fatto che la biodiversità, cioè l’insieme di tutte le specie, è un patrimonio unico da salvaguardare e la primaria forma per farlo è sicuramente la conoscenza.

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità (che ricorre il 22 maggio) Città della Scienza intitola il weekend del 24 e 25 maggioUn pianeta, infinite specie”.

Il fine settimana rientra all’interno dell’ampia programmazione del Maggio dei Monumenti 2025 del Comune di Napoli.

Saranno molteplici le attività interattive. Per i più piccoli (3-6 anni) “Darwin… Raccontaci una storia”, in collaborazione con Giotto colore ufficiale delle attività educational di Città della Scienza, permetterà di realizzare un albero evolutivo personalizzato dopo aver assistito ad una lettura animata sulla teoria darwiniana. Per i bambini (7-10 anni) “La cellula di Klimt” sarà un laboratorio basato sull’osservazione al microscopio di cellule animali e sulla personale “creazione” di una cellula. Per i ragazzi (10-13 anni) “Vulcani e Biodiversità” inviterà i partecipanti a costruire uno Stratovulcano per capirne meglio il legame con la biodiversità.

Per tutte le età sarà messo in scena “Artigli e denti da paura”, un science show che spiegherà gli adattamenti e le strutture sviluppate dai predatori per atterrire le loro prede.

Infine, solo sabato 24 maggio, “Mapematicaa cura del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, darà a tutti la possibilità di scoprire il sorprendente rapporto che la matematica può avere con alcune strutture presenti in natura, con particolare attenzione alla geometria degli alveari.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co., alla Mostra sui cambiamenti climatici “Antropocene” e gli spettacoli al Planetario.

Anche per questo fine settimana Città della Scienza offre un’importante opportunità per tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente.

This post was published on Mag 22, 2025 8:59

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

14 ore ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

19 ore ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

20 ore ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

21 ore ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 giorni ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

2 giorni ago