Categories: Articoli

Città della Scienza a Napoli celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità

Secondo le più recenti ricerche, le specie conosciute sul pianeta Terra sarebbero all’incirca 1.8 milioni. Un numero già di per sé enorme, ma ancora basso se lo confrontiamo con quelle che si suppone esistano ma non sono state ancora classificate: dai 3 ai 10 milioni di specie ancora da scoprire. Sta di fatto che la biodiversità, cioè l’insieme di tutte le specie, è un patrimonio unico da salvaguardare e la primaria forma per farlo è sicuramente la conoscenza.

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità (che ricorre il 22 maggio) Città della Scienza intitola il weekend del 24 e 25 maggioUn pianeta, infinite specie”.

Il fine settimana rientra all’interno dell’ampia programmazione del Maggio dei Monumenti 2025 del Comune di Napoli.

Saranno molteplici le attività interattive. Per i più piccoli (3-6 anni) “Darwin… Raccontaci una storia”, in collaborazione con Giotto colore ufficiale delle attività educational di Città della Scienza, permetterà di realizzare un albero evolutivo personalizzato dopo aver assistito ad una lettura animata sulla teoria darwiniana. Per i bambini (7-10 anni) “La cellula di Klimt” sarà un laboratorio basato sull’osservazione al microscopio di cellule animali e sulla personale “creazione” di una cellula. Per i ragazzi (10-13 anni) “Vulcani e Biodiversità” inviterà i partecipanti a costruire uno Stratovulcano per capirne meglio il legame con la biodiversità.

Per tutte le età sarà messo in scena “Artigli e denti da paura”, un science show che spiegherà gli adattamenti e le strutture sviluppate dai predatori per atterrire le loro prede.

Infine, solo sabato 24 maggio, “Mapematicaa cura del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, darà a tutti la possibilità di scoprire il sorprendente rapporto che la matematica può avere con alcune strutture presenti in natura, con particolare attenzione alla geometria degli alveari.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co., alla Mostra sui cambiamenti climatici “Antropocene” e gli spettacoli al Planetario.

Anche per questo fine settimana Città della Scienza offre un’importante opportunità per tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente.

This post was published on Mag 22, 2025 8:59

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago