Cronaca

Città della Scienza, il programma del weekend: laboratori dedicati alla Terra, ai cambiamenti climatici e i DidòLab

Nell’ambito delle iniziative del Decennio Internazionale delle Scienze per lo Sviluppo Sostenibile guidato dall’UNESCO, Città della Scienza dedica i giorni del 25-26-27 aprile alla Terra e ai cambiamenti climatici con esperienze interattive per bambini, giovani e adulti.

In programma due laboratori e un science show.

Per i bambini (7-10 anni) “Avventure vulcaniche” permetterà di costruire il proprio vulcano per scoprire come si forma, cosa lo alimenta e cosa succede durante un’eruzione.

Per i ragazzi (10-13 anni) nel corso di “Biodiversità su un foglio” sarà possibile rappresentare su un foglio un ecosistema a piacimento dando vita a paesaggi e animali completamente differenti tra loro.

Per tutte le età lo spettacolo “E-Sperimentiamo con l’acqua” darà l’occasione di effettuare semplici ma sorprendenti esperimenti scientifici sull’acqua replicabili anche a casa o all’aperto.

Nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile 2025 in partnership con F.I.L.A., tornano a Città della Scienza i Didòlab, tanto apprezzati dai più piccoli.

“Universo di Didò: dalla Terra allo Spazio”: un divertente laboratorio pratico ludico-scientifico, ispirato a scienza, creatività e colore, dove il Didò, disponibile in formato extralarge, sarà lo strumento per dare forma a stelle, pianeti, astronavi e creature spaziali. Quale occasione migliore per dare vita a corpi celesti, grazie a masse enormi di pasta modellabile, e portare a casa anche un dono gradito.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co. e alla Mostra sui cambiamenti climatici “Antropocene”.

Anche questo lungo weekend a Città della Scienza rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo della scienza vivendo momenti educativi e divertenti insieme a tutta la famiglia

This post was published on Apr 22, 2025 14:27

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

16 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

2 giorni ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

2 giorni ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago