Categories: Attualità

Il weekend a Città della Scienza celebra il Giorno della mole, la giornata americana della chimica

Città della Scienza celebra in questo weekend il Giorno della mole, una festa non ufficiale che coinvolge i chimici soprattutto negli USA.

Questo weekend Città della Scienza celebra il “Giorno della mole”, una festa non ufficiale che coinvolge i chimici soprattutto negli USA. L’inizio della festa è alle 6:02 del 10/23, ora e data che richiamano il numero di Avogadro ovvero il numero di molecole contenute in una mole, una delle sette unità di base del Sistema internazionale di unità di misura.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre i grandi e piccoli “chimici” potranno assistere all’esecuzione di incredibili reazioni chimiche o far avvenire delle esplosioni di colore, tra provette, becher, reagenti e cilindri. Nell’interactive lab ESPLOSIONE DI COLORI: TRA ARTE E SCIENZA i piccoli visitatori saranno catapultati in un fantastico laboratorio chimico per scoprire come dai colori primari si possano ottenere i colori secondari. Utilizzando scatoline, tempere e… un pizzico di chimica, parteciperanno alla realizzazione di una originale e cooperativa opera d’arte.

Nel laboratorio ATOMI…VISIBILI ci si potrà avventurare alla scoperta di cosa sono gli atomi e come possono combinarsi per ottenere alcune delle molecole fondamentali per noi e per la nostra vita. Infine, l’affascinante science show TRA SCIENZA E MAGIA coinvolgerà il pubblico nella produzione del famoso Blu di Prussia e dell’idrogeno, scoprendo come si possono realizzare i colorati fuochi d’artificio e tanto altro. Insomma, un viaggio nella storia della chimica per svelarne l’importanza e scoprire cosa si cela dietro le più antiche e spettacolari reazioni.

This post was published on Ott 20, 2023 13:25

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

24 minuti ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

1 ora ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

1 ora ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

1 ora ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

2 ore ago

Città della Scienza si tinge di magia. Un fine settimana tra stelle, amore e carnevale

Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…

2 ore ago