Cronaca

Città della Scienza festeggia la Giornata Mondiale della Luce

In occasione della “Giornata Mondiale della Luce” Città della Scienza è protagonista di una serie di iniziative che coinvolgono istituzioni, enti e centri di ricerca di tutta Italia in una vera e propria maratona della conoscenza.

Il programma prende il via giovedì 16 maggio 2025 con l’inaugurazione della mostra “Enlighting Covisions – Ibridazioni tra Fisica, Arte e Design”, ospitata presso il Museo Enrico Fermi di Roma, all’interno del Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF).

La mostra propone un dialogo affascinante tra arte, design e scienza attraverso oggetti innovativi, exhibit interattivi e opere contemporanee che raccontano fenomeni ottici, in stretta connessione con le installazioni permanenti e gli spazi storici del Museo.

La giornata sarà celebrata anche nel museo scientifico di Città della Scienza con una ricca offerta di attività interattive. Per i più piccoli (3-6 anni) “Luce e acqua”, in collaborazione con Giotto colore ufficiale delle attività educational di Città della Scienza, permetterà di conoscere le proprietà fondamentali della luce e di osservare le diverse reazioni scatenate dall’interazione con l’acqua.

Per i bambini (7-10 anni) saranno 2 i laboratori disponibili: il primo è “Disegni di luce” che offrirà la possibilità di creare sorprendenti immagini di luce grazie all’utilizzo di una macchina fotografica e una semplice fonte luminosa; il secondo è “Che invenzione l’aquilone!” in collaborazione con Campania Felix Kite Team e Amici di Città della Scienza, dove i partecipanti potranno costruire un vero aquilone e scoprirne i principi scientifici che gli permettono di volare.

Per i ragazzi (10-13 anni) “Luce spaziale” spiegherà la collaborazione tra luce del Sole e rotazione della Terra nel regolare il ciclo giorno/notte.

Per tutte le età “Luce e Magia” sarà un science show che mostrerà come si comporta la luce quando attraversa diversi materiali.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co., alla Mostra sui cambiamenti climatici “Antropocene” e gli spettacoli al Planetario. Città della Scienza offre un’opportunità unica per tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente.

This post was published on Mag 13, 2025 14:37

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

10 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

11 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

1 giorno ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

1 giorno ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

1 giorno ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

1 giorno ago